Groupe Mutuel: risultati provvisori 2012
Grazie ad un eccellente risultato nel 2012, il Groupe Mutuel consolida la propria posizione tra i maggiori assicuratori malattia in Svizzera

Negli scorsi anni, gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel hanno registrato una crescita notevole del loro numero complessivo di assicurati e del loro fatturato. Una tendenza che ha trovato conferma anche nel 2012, stando ai risultati provvisori. Il Groupe Mutuel consolida pertanto la propria posizione tra i maggiori assicuratori malattia in Svizzera, con l'arrivo di oltre 103'000 assicurati netti nell'assicurazione di base (AOCMS), nel 2012. Al 1° gennaio 2013, gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel annoverano all'incirca 1'210'000 assicurati nell'assicurazione di base (1'172'000 nel 2012), vale a dire un incremento di 38'000 assicurati. Tale sviluppo è stato possibile grazie a una politica dei premi ponderata e a una solidità finanziaria tra le migliori, rispetto ai principali concorrenti. Tale successo è altresì il frutto di una vera e propria strategia aziendale, fondata su una crescita sana e sostenibile. A beneficiarne sono tutti gli assicurati degli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel.

Coniugare progressione del numero di assicurati e solidità finanziaria

Nel 2012, il fatturato dell'assicurazione di base (AOCM) degli assicuratori membri del Groupe Mutuel è aumentato di 385 milioni di franchi, per raggiungere i 3,52 miliardi di franchi (3,15 miliardi nel 2011). Gli assicurati del Groupe Mutuel hanno di cui essere soddisfatti: l'aumento del numero complessivo di assicurati non ha avuto ripercussioni sui risultati economici. L'esercizio 2012 ha permesso ancora una volta di coniugare sviluppo e sicurezza finanziaria. L'anno scorso, l'assicurazione di base ha registrato un avanzo di 40 milioni di franchi, interamente attribuiti alle riserve. I fondi propri, pari al 15,1%, di cui dispongono gli assicuratori malattia membri del Groupe Mutuel, garantiscono in qualsiasi momento una copertura delle prestazioni mediche. È tuttavia possibile che ritardi nella fatturazione da parte degli ospedali possano leggermente modificare questi risultati intermedi. Negli ultimi tre anni, il numero di assicurati per l'assicurazione di base del Groupe Mutuel - Mutuel Assicurazione Malattia SA, Avenir Assicurazione Malattia SA, EasySana Assicurazione Malattia SA e Philos Assicurazione Malattia SA - ha registrato una crescita. Questa situazione vantaggiosa si fonda da molti anni sulla politica dei premi ponderata e prevedibile e su una strategia aziendale fondata su una crescita sana e sostenibile, malgrado l'aumento delle spese della salute e le incertezze legate alle decisioni politiche.

Spese generali sotto controllo

Le spese generali AOCMS, che sono un altro indicatore di stabilità e sono pari a 141 franchi (145 nel 2011) per assicurato, ossia il 4,7% (4,9% nel 2011) del volume dei premi, sono gestite molto bene e posizionano il Groupe Mutuel tra i 14 maggiori assicuratori per quanto riguarda la qualità e il rigore della propria gestione. Rispetto agli altri costi dell'assicurazione di base, le spese amministrative sono le uniche del sistema sanitario ad aver conosciuto una vera riduzione dall'introduzione della LAMal nel 1996. La quota rappresentata dai costi di funzionamento dell'insieme degli assicuratori sul totale delle spese assicurative è diminuita ed è passata dall'8,2% dei premi incassati nel 1996, al 5,4%, nel 2011. Questi costi rappresentano quindi solo il 5% delle spese AOCMS, mentre il restante 95% è destinato alle prestazioni di cura per tutti gli operatori indistintamente.

Assicurazioni complementari: solidità e stabilità - Verso una riduzione dei premi nel 2014 nel settore ospedaliero

La politica che coniuga spirito d'impresa e performance di gestione caratterizza anche il settore delle assicurazioni complementari private che l'assicurato è libero di scegliere e stipulare. Nel 2012, il risultato complessivo di questo settore assicurativo supera i 100 milioni di franchi, un risultato dovuto, in buona parte, alla gestione efficace degli investimenti. Il fatturato nel settore delle assicurazioni complementari raggiunge i 652 milioni di franchi (589 milioni di franchi nel 2011), un incremento di 63 milioni, cioè + 10,7%. Queste coperture assicurative diversificate sono ambite da una clientela che apprezza un complemento di prestazioni. Da oltre 15 anni i premi delle assicurazioni complementari del Groupe Mutuel, che soddisfano tutti i requisiti legali definiti dalla FINMA, sono rimasti stabili, a parte qualche rara eccezione. Una situazione che consente di continuare ad applicare una politica dei premi ponderata per tutti i prodotti e in tutti i cantoni. La sicurezza finanziaria delle assicurazioni complementari è pertanto ampiamente garantita. Tale risultato consente sin d'ora di prevedere per il 2014 una possibile diminuzione dei premi per determinate categorie d'assicurazione, in particolare nell'ambito delle coperture ospedaliere.

Assicurazioni impresa

Le assicurazioni perdita di guadagno malattia e infortunio registrano anch'esse una situazione favorevole con un fatturato di 227 milioni di franchi. Nel settore della perdita di guadagno il fatturato ammonta a 164 milioni di franchi (154 milioni nel 2011), mentre per le assicurazioni infortuni il fatturato è di 63 milioni di franchi (87,3 milioni nel 2011).

Previdenza professionale

Il settore della previdenza professionale (LPP) registra una progressione con un fatturato di 130 milioni di franchi (126,9 milioni nel 2011). Il tasso di copertura raggiunge il 114%. Grazie a questa buonissima situazione, nel 2013, agli assicurati delle due fondazioni di previdenza, Groupe Mutuel Previdenza GMP e Mutuelle Valaisanne de Prévoyance, sarà applicato un tasso d'interesse del 2%, sia sulla parte obbligatoria che su quella sovraobbligatoria, vale a dire un tasso dello 0,5% più alto rispetto al minimo imposto per legge.

Assicurazione vita Nel 2012, il fatturato del Groupe Mutuel Vita GMV SA raggiunge i 71,8 milioni di franchi, vale a dire una crescita del 4,4% rispetto al 2011 (68,8 milioni di franchi).

Groupe Mutuel - Association d'assureurs, 20 anni e un grande datore di lavoro

Presente in Svizzera attraverso le sue 33 agenzie locali e regionali, il Groupe Mutuel e le sue imprese sono un grande datore di posti di lavoro. In totale, esso annovera 1'853 collaboratori di cui 415 part time. Nel cantone Vallese, dove si trova altresì la sede principale dell'impresa, a Martigny, il Groupe Mutuel assume 1'094 collaboratori, suddivisi per la maggior parte tra le sedi di Martigny e Sion. Il centro servizi di Losanna riunisce 181 collaboratori, quello di Villars-sur-Glâne, nel cantone di Friburgo, 256 e quello di Zurigo-Oerlikon 190. Negli altri cantoni operano 132 collaboratori.Nel 2013 si celebra altresì il 20° anniversario della creazione del Groupe Mutuel - Association d'assureurs, nella sua attuale forma.

Groupe Mutuel - Cifre chiave

Cronologia 1980-2011     1980     1993     2001     2006      2011
Assicurati di
base AOCMS             29'000  171'000  533'000  828'000 1'069'000