Tous Actualités
Suivre
Abonner comparis.ch AG

comparis.ch AG

comparis.ch sull'evoluzione dei prezzi nel mercato della telefonia mobile - Prezzi più bassi, soprattutto per chi ama il cellulare

Un document

Zürich (ots)

Informazione: le tabelle "gli abbonamenti più convenienti dei tre principali operatori" e "le offerte più convenienti nel complesso" possono essere scaricate gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4

Negli ultimi tempi i grandi operatori telefonici hanno abbassato le loro tariffe per i cellulari e hanno rimescolato il mercato con svariati modelli forfettari. Nell'arco di un anno i prezzi delle offerte più convenienti sono scesi drasticamente per coloro che usano molto il cellulare. Chi, invece, lo utilizza poco o nella media paga, in pratica, quasi quanto un anno fa. Questi sono i risultati dell'indice delle telecomunicazioni di comparis.ch che, per ogni caso, considera le offerte più convenienti.

Le persone che telefonano e navigano molto con il proprio cellulare oggi possono approfittare di tariffe nettamente più vantaggiose rispetto a quelle di un anno fa. Le offerte nel complesso più convenienti costano fino al 46 per cento in meno. Limitando il confronto alla gamma di prodotti dei tre maggiori operatori Swisscom, Sunrise e Orange, le riduzioni raggiungono addirittura il 61 per cento. Questi sono i dati rilevati dall'indice delle telecomunicazioni che il servizio di confronto internet comparis.ch pubblica ogni sei mesi. L'indice calcola quali sono le offerte più convenienti per tre profili di utenti tipici, ovvero utilizzo scarso, moderato e frequente, sempre con e senza internet, per poi analizzare l'evoluzione dei prezzi.

I tre colossi si mettono in moto

L'offensiva dei prezzi intrapresa da Swisscom con i nuovi abbonamenti «Infinity» ha portato una ventata di cambiamento sul mercato. Queste tariffe a forfait presentano sempre un prezzo unitario, indipendentemente da durata delle conversazioni, numero di SMS e quantità di dati. Le offerte si differenziano soltanto per la velocità della trasmissione dati. Swisscom aveva appena lanciato queste offerte a giugno, quando Sunrise, come prima risposta, ha ridotto i canoni di base di alcuni abbonamenti e, poco dopo, ha messo sul mercato l'offerta «Sunrise 24». Anche Orange si è accodato, riducendo poco tempo fa il canone di base di due dei cinque abbonamenti «Orange Me».

Ma, in realtà, quali vantaggi portano ai clienti questi ribassi di prezzi? Ne possono approfittare i clienti con abbonamento e, in particolare, coloro che fanno uso frequente del proprio smartphone anche per i servizi di internet (tabella 1). In caso di utilizzo frequente, un cliente Swisscom che un anno fa aveva scelto l'abbonamento più conveniente pagava 167 franchi al mese, mentre oggi ne spende 75, ovvero ben 92 franchi di differenza o il 55 per cento in meno. La velocità di trasmissione è ridotta a 1 MBit/s, ma è più che sufficiente per leggere e-mail, navigare o guardare video. La riduzione di prezzi di Orange è meno intensa. Un anno fa l'offerta più conveniente di Orange per utilizzo frequente costava 112 franchi ed era quella più attraente a livello di prezzo tra i tre principali operatori. Oggi questo prezzo è diminuito di 20 franchi e ammonta a 92 franchi, ovvero al 18 per cento in meno. A confronto con gli altri due grandi operatori, l'offerta di Orange è la meno conveniente in quanto a costo. Anche presso Sunrise l'offerta più conveniente si ottiene spendendo molto meno denaro, ovvero 78 franchi o il 61 per cento in meno: un anno fa costava, infatti, 127 franchi, ora 49 franchi. Quindi, per gli utenti che usano molto il cellulare, Sunrise è il più conveniente tra i tre grandi operatori.

Sunrise irrita i clienti

Con il suo nuovo prodotto Sunrise mira ad acquistare soltanto nuovi clienti. A chi è già cliente Sunrise il passaggio a questa offerta più conveniente viene reso difficile. Se si desidera mantenere il proprio numero è necessario prima cambiare operatore per poi tornare a Sunrise e stipulare la nuova offerta. «Sunrise mette di proposito i bastoni tra le ruote ai propri clienti. È pura sfacciataggine che Sunrise irriti i suoi stessi clienti», afferma Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni presso comparis.ch.

Inoltre, non ci si deve lasciar abbagliare da tutte le riduzioni di prezzo citate, poiché le principali riguardano infatti soltanto chi utilizza il cellulare di frequente. E solo pochi clienti lo utilizzano in quella misura. Molto più numeroso è il numero dei clienti che fanno un uso scarso o moderato del cellulare: per questi profili le riduzioni di prezzo sono meno marcate o i prezzi sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno. Questa osservazione riguarda in particolare Swisscom. «L'offensiva dei prezzi di Swisscom porta davvero pochi vantaggi alla maggior parte degli utenti di cellulari», dice Ralf Beyeler di comparis.ch.

La grande maggioranza non trae vantaggi

In ambito di telefonia mobile a livello globale, cioè prendendo anche in considerazione gli altri operatori più piccoli e tutti i prodotti prepagati, i prezzi per chi utilizza il cellulare poco o con moderazione non hanno praticamente subito modifiche (tabella 2). I prezzi delle offerte più convenienti sono rimasti più o meno stabili. Soltanto i fedelissimi del cellulare con un abbonamento hanno a disposizione offerte molto più vantaggiose di quelle proposte ancora un anno fa. I prezzi per il profilo di utilizzo frequente sono diminuiti del 39 per cento (senza internet) e del 46 per cento (con internet). Questa riduzione dipende principalmente dall'offerta di Sunrise che ora è l'unica di uno dei tre grandi concorrenti ad apparire tra le offerte nel complesso più convenienti.

Basi di calcolo dell'indice delle telecomunicazioni di comparis.ch

- Profilo per utilizzo scarso: 60 minuti di telefonate e 30 SMS al mese; profilo per utilizzo moderato: 120 minuti di telefonate e 40 SMS al mese; profilo per utilizzo frequente: 480 minuti di telefonate e 80 SMS al mese. - Per i profili con utilizzo di internet sono stati considerati anche 100 MB di dati al mese. - È stata indicata sempre l'offerta prepagata e di abbonamento più conveniente. - Durata media delle conversazioni telefoniche: 1,54 minuti (secondo la statistica sulle telecomunicazioni dell'Ufficio federale delle comunicazioni). Suddivisione delle chiamate: 40% verso rete fissa svizzera (di cui il 70% verso rete fissa Swisscom), 30% verso rete mobile Swisscom, 10% verso rete mobile Sunrise, 10% verso rete mobile Orange e 10% verso la rete mobile del proprio operatore. - Sono considerate le opzioni dati; tutte le altre opzioni sono escluse. Le offerte promozionali non sono inserite nel calcolo. - Sono considerati gli effetti a seconda dello scatto applicato per la tariffazione. Per ogni chiamata viene calcolato mezzo scatto in aggiunta.

Contatto:

Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: ralf.beyeler@comparis.ch
www.comparis.ch

Plus de actualités: comparis.ch AG
Plus de actualités: comparis.ch AG