Helvetas

Helvetas cerca un erede al trono

Helvetas cerca un erede al trono
Helvetas - Giornata mondiale dei servizi igienici 2011. Le tazze del gabinetto di Helvetas assomigliano a veri troni e invitano i passanti a sedersi in segno di solidarietà, per rivendicare l'accesso per tutti ai servizi igienici. http://www.presseportal.ch/go2/Helvetas_Immagini . Bild: Helvetas/Manuel Bürli. /Testo complementare con ots e su ...

Zurigo (ots) - Una tazza del gabinetto dorata su un podio foderato di rosso. Nella Giornata mondiale dei servizi igienici, Helvetas vuole attirare l'attenzione sul tema con questo «trono» un po' particolare, che sarà esposto sulla Banhofstrasse di Zurigo e in altre città della Svizzera tedesca e francese.

Il trono, si sa, è un sinonimo scherzoso per la tazza del gabinetto, ma anche il simbolo di una situazione privilegiata. Il 19 novembre, Giornata mondiale dei servizi igienici, è una data per riflettere sul privilegio di avere accesso a tali servizi. Mettendo in mostra i suoi troni-WC a Zurigo, Losanna, Frauenfeld e Stans, l'organizzazione per lo sviluppo Helvetas vuole ricordarci che 2,6 miliardi di persone non hanno la possibilità di servirsi di un gabinetto per fare i propri bisogni.

Nei paesi in sviluppo, le feci contaminano lo spazio di vita e i germi finiscono nell'acqua che viene bevuta. Ne conseguono malattie diarroiche, spesso letali. Le vittime sono 4000 al giorno. Per donne e bambine, la mancanza di installazioni sanitarie ha un'altra conseguenza negativa. Per evitare gli sguardi indiscreti degli uomini, vanno a fare i loro bisogni all'esterno, in luoghi discosti e poco sicuri, dove rischiano addirittura violenze sessuali. Sovente, aspettano l'oscurità per recarvisi non viste. Trattenersi così a lungo provoca stitichezza cronica e infiammazioni dell'uretra.

Le tazze del gabinetto di Helvetas assomigliano a veri troni e invitano i passanti a sedersi in segno di solidarietà, per rivendicare l'accesso per tutti ai servizi igienici.

Da molti anni, Helvetas annette grande importanza al miglioramento dell'infrastruttura sanitaria in diversi paesi, per esempio nei villaggi nepalesi e nelle scuole guatemalteche. Helvetas si impegna inoltre a livello politico, affinché le organizzazioni di cooperazione e le istituzioni nazionali e internazionali trattino in modo prioritario l'approvvigionamento idrico e la costruzione di servizi sanitari.

I 2,6 miliardi di persone che non vi hanno ancora accesso meritano una vita più sana e dignitosa.

Immagini:

http://www.presseportal.ch/go2/Helvetas_Immagini

Contatto:

Matthias Herfeldt
Addetto stampa
Tel.: +41/44/368'65'48
Mobile: +41/76/338'59'38

Angelika Koprio
Responsabile iniziative e volontari
Tel.: +41/44/368'65'01
Mobile: +41/76/494'78'41



Plus de communiques: Helvetas

Ces informations peuvent également vous intéresser: