Bundesamt fテシr Statistik

BFS: ALL: unツ段ndagine sulle competenze degli adulti

      (ots) - ALL: unツ段ndagine sulle competenze degli adulti

Svizzeri molto bravi in matematica e discreti in lettura

    Gli adulti residenti in Svizzera hanno dato prova di possedere competenze ottime in matematica, buone nella risoluzione dei problemi e discrete in lettura. Questo ティ quanto risulta da unツ段ndagine internazionale sulle competenze degli adulti, realizzata in Svizzera dallツ旦fficio federale di statistica (UST) in collaborazione con lツ置niversitテ di Zurigo. Secondo quanto riportato nel resoconto dellツ段ndagine, in Svizzera gli uomini hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle donne in tutti gli ambiti del test. Lツ弾sito di tale indagine ティ in notevole contrasto con i dati ottenuti nella valutazione dei giovani di 15 anni (PISA), dati che nella lettura avevano dimostrato una netta superioritテ delle ragazze rispetto ai ragazzi. La Norvegia in testa Nellツ段ndagine ALL (Adult Literacy and Lifeskills) la Norvegia ottiene i risultati migliori in tre dei quattro ambiti del test, la Svizzera nel quarto, quello legato alla matematica. Con buone competenze nella risoluzione dei problemi, la Svizzera si situa immediatamente dietro alla Norvegia e con discrete competenze nei due sottoambiti associati alla lettura inerenti alla comprensione dei testi si posiziona invece dietro alla Norvegia, il Canada e le Bermude. In tutti gli ambiti gli Stati Uniti hanno conseguito risultati inferiori a quelli della Svizzera, alcune volte solo di poco. Lツ棚talia realizza i risultati meno soddisfacenti in tutti gli ambiti. Allツ段ndagine hanno preso parte la Svizzera, la Norvegia, lツ棚talia, il Canada, gli Stati Uniti e le Bermude. Alcuni test sono stati eseguiti anche nello stato messicano del Nuevo Leテウn. Prestazioni secondo il sesso come nellツ段ndagine PISA, ma non in Svizzera Nellツ段ndagine PISA, nellツ誕mbito lettura le ragazze si erano dimostrate molto piテケ brave dei loro compagni di sesso maschile; nellツ段ndagine ALL le donne sono risultate nuovamente piテケ brave degli uomini, tranne che in Svizzera e in Italia. In PISA, i ragazzi si erano dimostrati i migliori in matematica; questa superioritテ si riscontra anche in ALL in tutti gli Stati presi in considerazione. Nella risoluzione dei problemi, le donne in ALL, senza differenze significative rispetto a PISA, sono risultate leggermente migliori degli uomini in Canada e in Norvegia, in modo piテケ marcato nelle Bermude. テ unicamente in Svizzera e in Italia che gli uomini hanno superato le donne in tutti gli ambiti. Prestazioni contrastanti tra gli immigrati In Svizzera, negli Stati Uniti e in Canada gli immigrati di lunga data (da oltre cinque anni) hanno realizzato prestazioni molto al di sotto della media. Gli immigrati piテケ recenti hanno invece conseguito risultati molto simili a quelli ottenuti dalle persone nate sul territorio svizzero. Questo paradosso riflette indubbiamente lツ誕pplicazione dei criteri di selezione per lツ段mmigrazione in atto da qualche anno a questa parte. Le persone immigrate di recente hanno in generale una formazione superiore a quella del grado secondario II. Una parte importante della popolazione rimane al di sotto del livello auspicato Oltre alla media delle prestazioni, un parametro significativo ティ quello riguardante il peso delle prestazioni deboli e mediocri. Lツ段ndagine rivela che una parte importante della popolazione si situa al di sotto delle esigenze che si presuppone minime per poter partecipare pienamente alla vita della societテ moderna. Questa parte, molto variabile secondo i Paesi e gli ambiti e sottoambiti considerati, si avvicina spesso alla metテ della popolazione. Le competenze tendono a diminuire con lツ弾tテ Lツ段ndagine constata in tutti i Paesi una medesima realtテ: le competenze diminuiscono con l'aumentare dellツ弾tテ e in modo sempre piテケ rapido. Ad esempio, in alcuni test di comprensione dei testi si riscontra che la quota delle persone che hanno unicamente competenze molto rudimentali corrisponde al 9% nella fascia dツ弾tテ dai 16 ai 25 anni, al 12% in quella dai 26 ai 45 anni e al 21% in quella dai 46 ai 65 anni. Lツ誕umento del livello medio di formazione nel corso degli ultimi decenni spiega in parte, ma solo in parte, queste differenze. Prestazioni non omogenee tra le diverse regioni linguistiche Sul territorio svizzero si constatano differenze tra le varie regioni per quanto concerne le medie delle prestazioni. Queste disuguaglianze sono minime, ma a volte statisticamente significative. La Svizzera tedesca realizza migliori risultati rispetto alle altre Regioni soprattutto nellツ誕mbito della matematica ma anche nei due ambiti della comprensione dei testi. La Svizzera romanda ottiene la migliore prestazione nella risoluzione dei problemi, senza peraltro distanziare in modo significativo la Svizzera tedesca.

UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa

---------------------------------

    ALL (Adult literacy and Lifeskills) ティ il risultato un uno sforzo cooperativo compiuto su larga scala tra numerosi Stati e istituzioni. In questo ambito hanno svolto un ruolo determinate lツ棚stituto statistico canadese e il National Center for Education degli Stati Uniti, sotto lツ弾gida dellツ丹rganizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE). I risultati qui esposti sono stati tratti dal rapporto ツ鏑earning a Living and Earning Skills ツ First Results of the Adult and Literacy Surveyツ (www.statcan.ca or www.nald.ca) redatto dallツ棚stituto statistico canadese e dallツ丹CSE. Questツ誕utunno sarテ pubblicato un rapporto dettagliato, attualmente in elaborazione, sui risultati relativi alla Svizzera. Lツ段ndagine condotta dallツ旦fficio federale di statistica (UST), nel 2003 ha rilevato le prestazioni della popolazione adulta in quattro ambiti: la lettura di testi solidamente strutturati e la lettura di testi schematici - due competenze di comprensione dei testi legate alla lettura, la competenza matematica funzionale (numeracy) ツ una competenza di manipolazione delle quantitテ legata alla matematica - e la risoluzione di problemi - una competenza che fa appello al ragionamento analitico. Lツ誕nalisi dei risultati porta alla definizione del livello di competenze da 1 a 4 o 5. Gli esperti considerano che al di sotto del livello 3 il capitale delle competenze ティ insufficiente per garantire una partecipazione piena e attiva alla vita della societテ moderna. 5120 persone in Svizzera hanno fornito le risposte che costituiscono i dati che costituiscono la base dellツ段ndagine: 1892 persone in Svizzera tedesca, 1765 in Svizzera romanda e 1463 nella Svizzera italiana. Cinque nuovi Paesi si preparano a svolgere prossimamente i test: lツ旦ngheria, i Paesi Bassi, lツ但ustralia, la Nuova Zelanda e la Corea del Sud.

------------------------------------

Informazioni: Philippe Hertig, UST, Sezione sistemi formativi, scienza e tecnologia, tel.: 032 713 63 71 Nuova pubblicazione: Letteratismo e competenze degli adulti. Primi risultati dell'indagine ALL - Adult Literacy and Lifeskills, n. di ordinazione: 699-0300. Prezzo, gratuito

Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46

Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch

Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dellツ旦ST allツ段ndirizzo: http://www.statistica.admin.ch

Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione allツ段ndirizzo: http://www.news-stat.admin.ch



Plus de communiques: Bundesamt fテシr Statistik

Ces informations peuvent également vous intéresser: