Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Revisione del diritto in materia di acquisti pubblici - fissati gli obiettivi

      Berna (ots) - 01 set 2004 (DFF) Il diritto in materia di acquisti
della Confederazione deve diventare più moderno, flessibile e
chiaro. Nell'ambito della revisione in corso, occorre inoltre mirare
a una sua armonizzazione a livello nazionale. In data odierna, il
Consiglio federale ha approvato questi obiettivi.

    Su incarico del Consiglio federale, la segreteria della Commissione degli acquisti della Confederazione (CA) ha esaminato i punti forti e quelli deboli dell'attuale diritto in materia di acquisti. I servizi d'acquisto, gli offerenti e le cerchie economiche hanno potuto apportare le proprie esperienze e formulare le loro esigenze. La perizia giunge alle seguenti conclusioni:

    Il diritto in materia di acquisti ha dimostrato in linea di principio la propria efficacia. Tuttavia, esso va adeguato laddove ostacola lo svolgimento efficiente dei processi, la gestione moderna degli acquisti e l'uso di strumenti tecnici moderni. Occorre inoltre chiarire alcune importanti questioni in sospeso. Con riferimento alla procedura di acquisto, bisognerà tenere maggiormente conto di giustificate necessità di dialogo. Le procedure dovranno altresì essere rese più flessibili, in modo da poter essere sbrigate con maggiore rapidità ed efficienza. Il diritto in materia di acquisti, frammentato a livello nazionale, dovrà essere armonizzato. Il Consiglio federale vuole discutere con i Cantoni, che fanno parte del comitato del progetto, la via migliore per giungere a tale armonizzazione. Esso desidera inoltre essere informato sui risparmi che questo progetto permette di ottenere.

    Il diritto in materia di acquisti pubblici regolamenta un settore importante dell'economia nazionale. La somma complessiva impiegata da Confederazione, Cantoni e comuni per l'acquisto di immobili, merci e prestazioni ammonta a circa 30 miliardi di franchi, vale a dire a circa il 25 per cento delle spese statali e l'8 per cento del prodotto interno lordo.

Informazioni per i giornalisti: Daniel Lüthi, Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, tel. 031 325 50 03

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: