Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Il Consigliere federale Hans-Rudolf Merz incontra le associazioni del personale

      Berna (ots) - 28 mag 2004 (DFF) In data odierna il Consigliere
federale Hans- Rudolf Merz ha discusso con le associazioni del
personale della Confederazione del risanamento delle finanze
federali e delle ripercussioni sul personale della Confederazione.

    Lo scorso mese di febbraio le parti sociali della Confederazione si sono incontrate per la prima volta. Mentre quell'incontro ha fornito l'occasione per conoscersi reciprocamente e per discutere di temi generali, in quello odierno si è trattato di questioni concrete.

    Le associazioni del personale e il DFF sono concordi sui principi secondo cui deve avvenire l'imminente riduzione di personale all'interno dell'amministrazione federale. Grazie a uno sfruttamento ottimale del mercato interno del lavoro, i licenziamenti dovranno per quanto possibile essere evitati. Le associazioni del personale stanno lavorando nel quadro del progetto Ristrutturazione con prospettive al conseguimento di questo obiettivo. Il DFF incaricherà il Governo di ancorare giuridicamente rispettivamente di riunire i suddetti principi in un'ordinanza.

    Si è inoltre discusso sul preventivo 2005 della Confederazione concernente il personale e sull'evoluzione futura della previdenza professionale. Al riguardo le associazioni del personale e Merz hanno visioni divergenti, che peraltro sono state illustrate apertamente. Il capo del DFF ha in particolare rilevato che senza un ulteriore contributo al risparmio da parte del personale non sarà possibile conseguire un preventivo 2005 conforme al freno all'indebitamento. Le due parti porteranno avanti le discussioni sulle spese del personale e sulla previdenza professionale.

    Il prossimo incontro è previsto per il mese di agosto del 2004.

Informazioni per i giornalisti: Markus Heuberger, Ufficio federale del personale, tel. 031 322 62 52 Thomas Schmutz, Ufficio federale del personale, tel. 031 324 95 42

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: