Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Controlli al confine con la Germania: il Consiglio federale continua a seguire la faccenda

    Berna (ots) - 12 mar 2004 (DFF) Il Consiglio federale condividerebbe la preoccupazione dei governi dei cantoni di Basilea-Città e Basilea- Campagna concernenti i provvedimenti di controllo al confine adottati dalle autorità germaniche. Esso continuerebbe a seguire attivamente la faccenda e vorrebbe provvedere a garantire la scorrevolezza del traffico di confine nonostante i controlli previsti da Schengen. Ciò è quanto scrive il Consiglio federale nella sua risposta ad una lettera dei governi dei due cantoni basilesi

    Il Consiglio federale e la dogana svizzera sarebbero stati sorpresi dal rafforzamento dei controlli al confine da parte della Germania. Un'informazione a livello regionale e tecnico sarebbe giunta praticamente solo dopo che i nuovi provvedimenti di controllo sono stati adottati. Tale è il tenore dello scritto di risposta del Consiglio federale ai governi dei due cantoni basilesi. Questi ultimi si sono rivolti al Consiglio federale pregandolo di intervenire presso Berlino in tale faccenda.

    Nel frattempo vi sono stati contatti a livello ministeriale. Il Consiglio federale comunica ai governi dei due cantoni basilesi che la Germania sarebbe spiacente per i problemi di comunicazione avuti alla vigilia dell'inasprimento dei controlli al confine. Essa doveva tuttavia rispettare le disposizioni di Schengen. Sarebbero però stati fatti degli sforzi per trasporre con prudenza i provvedimenti e per cercare delle soluzioni che garantiscano un traffico di confine scorrevole.

    Il Consiglio federale continuerebbe a seguire attivamente la faccenda e a fare tutto il possibile per garantire la scorrevolezza del traffico di confine nonostante i controlli previsti da Schengen. Ciò sarebbe nell'interesse di entrambe le parti.

    Informazioni per i giornalisti:

Jean-Michel Treyvaud, Comunicazione DFF, 031 322 60 31

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: