EFD: Averi non rivendicati: il rapporto della commissione sarà presentato a metà del 2004

Berna (ots) - 06 gen 2004 (DFF) La commissione di esperti Thévenoz,
istituita dal Dipartimento federale delle finanze DFF, presenterà il
suo rapporto concernente una legge federale sugli averi non
rivendicati solo a metà del 2004. Il ritardo è dovuto al fatto che
le verifiche necessarie richiedono più tempo di quanto
originariamente previsto.

Con decisione del 1° luglio 2002 il DFF ha istituito una commissione di esperti presieduta dal professore Luc Thévenoz. Secondo i piani originari, la commissione avrebbe dovuto elaborare un rapporto e un progetto di legge sugli averi non rivendicati entro la fine del 2003. Le verifiche e i lavori necessari richiedono tuttavia più tempo del previsto. Per questa ragione, la commissione di esperti sarà in grado di presentare il suo rapporto al Dipartimento federale delle finanze solo a metà del 2004.

Cronologia:

1997: Il Consiglio federale incarica l'amministrazione di preparare un progetto per la procedura di consultazione in materia di averi non rivendicati.

Estate 2000: Il Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP e il Dipartimento federale delle finanze DFF pongono in consultazione l'avamprogetto concernente la predetta legge federale.

15 maggio 2002: Il risultato della procedura di consultazione viene pubblicato.

1° luglio 2002: Considerati i risultati controversi della consultazione, il Consiglio federale incarica il DFF di istituire una piccola commissione di esperti. La legge dovrebbe definire le condizioni quadro per l'autodisciplina.

Informazioni: Jacqueline Cortesi, Amm. federale delle finanze, tel. 031 322 60 96.