Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Avvio della procedura di consultazione concernente la vigilanza integrata sui mercati finanziari

      Berna (ots) - 15 ott 2003 (DFF) Nei prossimi giorni sarà avviata la
procedura di consultazione concernente le proposte degli esperti in
materia di vigilanza integrata sui mercati finanziari. Questo è
quanto ha deciso il Consiglio federale in occasione della seduta
odierna.

    Nel mese di luglio 2003 una commissione di esperti diretta dal professor Ulrich Zimmerli ha approvato il primo rapporto parziale e lo ha trasmesso al capo del Dipartimento federale delle finanze DFF (cfr. conferenza stampa del 7 luglio). Per quanto riguarda l'organizzazione della "Vigilanza federale sui mercati finanziari (FINMA)", la "commissione di esperti Zimmerli" propone nel suo rapporto parziale di istituire un ente di diritto pubblico avente personalità giuridica propria. In questa nuova autorità devono dapprima essere riuniti dal punto di vista organizzativo la Commissione federale delle banche (CFB) e l'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP).

    Oltre alla nuova organizzazione, la commissione di esperti presenta strumenti di vigilanza intersettoriale. Al riguardo si tratta ad esempio di norme in materia di controllo, di collaborazione con le autorità svizzere ed estere nonché di informazione delle autorità.

    Il DFF avvierà nei prossimi giorni, presso le cerchie interessate, una procedura di consultazione sul primo rapporto parziale. La documentazione sulla procedura di consultazione è disponibile nel sito internet del DFF (http://www.dff.admin.ch/i/dok/gesetzgebung/vernehmlassungen/) oppure può essere richiesta all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, Distribuzione pubblicazioni, 3003 Berna.

    Indicazione per le redazioni: Il 1° Rapporto parziale della Commissione di esperti Zimmerli è ora disponibile anche nella versione italiana al seguente indirizzo internet:

Tedesco: http://www.efd.admin.ch/d/dok/berichte/2003/07/finmag.pdf

Francese: http://www.dff.admin.ch/f/dok/berichte/2003/07/finmag.pdf

Italiano: http://www.dff.admin.ch/i/dok/berichte/2003/07/finmag.pdf

Informazioni: Barbara Schaerer, Amministrazione federale delle finanze / vicepresidente della commissione di esperti, tel.: 031 322 60 18

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: