Eidg. Finanz Departement (EFD)

Preso atto dell'analisi dei rischi - Una strategia di politica dei rischi e delle assicurazioni è in fase di preparazione

      Berna (ots) - 25 giu 2003 (DFF) In data odierna il Consiglio
federale ha preso atto di un rapporto sui rischi della
Confederazione Svizzera. Nel rapporto vengono enumerati diversi
settori di rischio: danni a beni patrimoniali della Confederazione,
rischi di responsabilità civile della Confederazione e prestazioni
finanziarie non coperte dalla responsabilità civile. I rischi sono
stati rilevati per dipartimento nonché valutati secondo le
probabilità d'insorgenza e secondo il possibile ammontare del danno.
Il Dipartimento federale delle finanze DFF è stato incaricato di
formulare una strategia di politica dei rischi e delle assicurazioni
sulla base dell'analisi dei rischi e di sottoporla per decisione al
Consiglio federale entro la fine del corrente anno.

    Nel 2001, il Consiglio federale ha incaricato l'Amministrazione federale delle finanze AFF di allestire un'analisi dei rischi d'intesa con uno specialista esterno nonché con i dipartimenti e la Cancelleria federale. Nel quadro di un bando OMC è stata scelta la Kessler Consulting AG quale mandatario esterno.

    Il rapporto è il risultato di un'indagine condotta presso i dipartimenti e la Cancelleria federale e consiste in un inventario dei rischi in cui questi sono classificati secondo differenti cause e conseguenze. Questa strutturazione permette di individuare i rischi principali e di rappresentarli graficamente in un cosiddetto scenario dei rischi. I rischi principali sono rischi con probabilità d'insorgenza sopra la media e/o con un potenziale di danni pure sopra la media.

    Questa analisi fornisce il quadro dei rischi della Confederazione, che vengono presentati nel loro insieme in modo sistematico.

    I rischi sono entità dinamiche, la cui percezione può mutare rapidamente. La Confederazione vuole essere consapevole dei rischi più importanti cui è esposta e si propone di seguirli attentamente e in modo continuo. Il progetto "Analisi dei rischi" ha consentito di sensibilizzare l'Amministrazione federale sulla problematica e di creare le premesse per il consolidamento di un sistema di gestione dei rischi. Il primo passo al riguardo consiste nella formulazione scritta di una politica in materia di rischi e assicurazioni, che permetterà di affrontare con successo i rischi e di gestire l'attività amministrativa con la consapevolezza dei possibili rischi.

Informazioni: Peter Saurer, Amm. federale finanze, tel. 031 322 60 09

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: