Modifiche dell'ordinanza in vista dell'operatività di PUBLICA

Berna (ots) - 14 mag 2003 (DFF) Il 25 aprile 2001 il Consiglio
federale ha approvato le due ordinanze concernenti l'assicurazione
nel piano di base nonché nel piano complementare della Cassa
pensioni della Confederazione PUBLICA (PUBLICA). I lavori in vista
del trasferimento degli assicurati a PUBLICA per il 1° giugno 2003
hanno evidenziato che alcune disposizioni necessitano di aggiunte,
correzioni o precisazioni ancora prima del passaggio. In tal modo
dovrebbero diminuire eventuali problemi di interpretazione e di
applicazione. Dopo aver sentito la commissione della cassa PUBLICA,
il Consiglio federale ha in data odierna approvato le modifiche.

Una parte consistente della revisione concerne la precisazione delle disposizioni transitorie nell'ambito dei beneficiari delle pensioni che devono essere trasferiti a PUBLICA. L'ordinanza concernente l'assicurazione nel piano di base è stata inoltre completata nel senso che il capitale di copertura mancante per le donne della generazione d'entrata* che fanno valere la loro garanzia deve ora essere sopportato dal datore di lavoro e accreditato a PUBLICA. Finora, la Confederazione quale titolare dell'istituto di previdenza, sopportava questi costi, che dopo la migrazione non possono tuttavia più essere sostenuti da PUBLICA. La Confederazione sarà d'ora in poi unicamente responsabile per il capitale di copertura degli assicurati di cui è anche datore di lavoro.

* Le donne affiliate della generazione d'entrata, che il 31 dicembre 1987 erano membri della Cassa federale d’assicurazione e avevano più di 20 anni, ma non avevano ancora raggiunto l'età di 65 anni, possono esigere fino al 31 dicembre 2007 la pensione massima già a 60 anni compiuti o dopo 35 anni di contribuzione, incluso il supplemento fisso. Inoltre gli anni di assicurazione da loro riscattati prima del 1° gennaio 1973 sono considerati anni di contribuzione. Ciò significa che in questo caso le donne della generazione d’entrata possono andare in pensione, a seconda dell’età e dell’inizio dell’assicurazione, già a 55 anni con una pensione massima e un supplemento fisso.

Informazioni: Peter Düggeli, PUBLICA, tel: 031 323 41 91; Geiser Corinne, PUBLICA, tel: 031 323 41 54