Nomina del nuovo consiglio di fondazione di Pro Helvetia che sarà presieduto da Mario Annoni

(ots) - Nella seduta di mercoledì, il Consiglio federale ha
proceduto alla nomina dei 25 membri del consiglio di fondazione di
Pro Helvetia per il quadriennio 2006-2009. Presieduto dall'attuale
consigliere di Stato bernese Mario Annoni, che succede a Yvette
Jaggi, il consiglio di fondazione conta oltre un terzo di membri
nuovi.

Unitamente all'Ufficio federale della cultura (UFC), la fondazione Pro Helvetia è il principale vettore dell'incoraggiamento federale della cultura. Nominato dal Consiglio federale su proposta del Dipartimento federale dell'interno, il consiglio di fondazione resta in carica per quattro anni. L'attuale mandato scade alla fine di quest'anno, per cui l'organo supremo di Pro Helvetia doveva essere rinnovato entro l'inizio del 2006.

Il numero dei membri del consiglio di fondazione è stato ridotto da 35 a 25; un progetto di legge sulla fondazione Pro Helvetia, attualmente in consultazione, prevede di limitarlo a nove. Pertanto le persone elette mercoledì restano in carica soltanto fino all'entrata in vigore della nuova legge, prevista nel 2008-2009.

Per la composizione del consiglio di fondazione, il Consiglio federale non deve soltanto tenere conto delle competenze individuali dei membri, ma anche garantire che siano equamente rappresentati i due sessi, le regioni linguistiche del Paese, le differenti cerchie culturali e i principali settori della vita culturale.

Il consiglio di fondazione, sotto la direzione del presidente, definisce autonomamente il proprio ordinamento organizzativo. Prima di nominare il nuovo consiglio di fondazione, che conta sedici membri rieletti e nove nuovi, il Consiglio federale ha ringraziato gli otto membri dimissionari e la presidente uscente Yvette Jaggi per il lavoro svolto.

Nell'elenco allegato sono riportati i nomi dei membri del nuovo consiglio di fondazione di Pro Helvetia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marc Crevoisier, tel. 031 322 80 16

Stiftungsrat der Stiftung Pro Helvetia: Zusammensetzung für die Amtsperiode 2006 - 2009

Conseil de fondation Pro Helvetia: Composition pour la période administrative 2006 - 2009

Consiglio di fondazione Pro Helvetia: Composizione per il periodo ammini-strativo 2006 - 2009