Eidg. Departement des Innern (EDI)

Jean-Frédéric Jauslin nuovo direttore dell'Ufficio federale della cultura

      (ots) - Su proposta del consigliere federale Pascal Couchepin, capo
del Dipartimento federale dell'interno, il Consiglio federale ha
nominato Jean-Frédéric Jauslin nuovo direttore dell'Ufficio federale
della cultura (UFC). Jauslin, che subentrerà a David Streiff il 1°
aprile 2005, è attualmente direttore della Biblioteca nazionale
svizzera (BN) e membro della direzione dell'UFC.

    Jean-Frédéric Jauslin dirige dal mese di marzo 1990 la BN, che sotto la sua supervisione è stata riorganizzata e modernizzata. Uno dei suoi primi incarichi è stato di costituire l'Archivio svizzero di letteratura (ASL). Istituito in seno alla BN nel 1990 su richiesta dello scrittore Friedrich Dürrenmatt quale contropartita per la donazione alla Confederazione dei suoi fondi manoscritti, l'ASL conta oggi circa 220 fondi. Jean-Frédéric Jauslin ha promosso personalmente l'acquisizione di fondi manoscritti di altri scrittori importanti quali Jacques Chessex, Ludwig Hohl e Blaise Cendrars. Inoltre, ha contribuito in modo tangibile alla creazione del Centro Dürrenmatt sorto a Neuchâtel, anch'esso subordinato amministrativamente alla BN.

    Jean-Frédéric Jauslin è membro fondatore di MEMORIAV, l'associazione costituita nel 1995 per preservare il patrimonio audiovisivo svizzero. Dal 2002 è presidente della Conferenza dei direttori delle biblioteche nazionali europee (CENL), organo in cui sono rappresentati 43 Paesi.

    Originario di Le Locle, ha studiato all'Università di Neuchâtel e al Politecnico federale di Zurigo. Prima di diventare direttore della BN ha lavorato per diverse imprese della Svizzera tedesca e romanda. Appassionato di musica, è membro del comitato dell'orchestra da camera di Neuchâtel. Jean-Frédéric Jauslin ha cinquant'anni, è sposato e padre di tre figli. Oltre alla sua lingua madre, il francese, parla il tedesco, lo svizzerotedesco, l'inglese e l'italiano.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marc Crevoisier, caposervizio, tel. 031 322 80 16



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: