Eidg. Departement des Innern (EDI)

Il Dipartimento federale dell'interno riforma strutture e competenze nel settore dell'educazione e della ricerca

      Berna (ots) - Il 1° gennaio 2005 l'Ufficio federale dell'educazione
e della scienza (UFES) e l'Aggruppamento per la scienza e la ricerca
(ASR) saranno riuniti in una nuova unità amministrativa denominata
Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER).

    Come previsto dalla nuova ordinanza sull'organizzazione del DFI, la SER assumerà tutti i dossier dell'ASR, che verrà sciolto alla fine dell'anno, e dell'UFES, il cui direttore Gerhard M. Schuwey andrà in pensione alla fine di novembre. La SER sarà l'autorità federale competente per le questioni di portata nazionale e internazionale concernenti l'educazione in generale, l'educazione universitaria, la ricerca e l'astronautica. Inoltre preparerà e metterà in atto le decisioni politiche nei campi di sua competenza. La nuova unità amministrativa, a cui sarà subordinato il settore dei politecnici federali (PF), sarà diretta dall'attuale direttore dell'ARF e segretario di Stato Charles Kleiber.

    Su scala nazionale la SER, che disporrà di un budget annuo di circa 1,7 miliardi di franchi (anno 2005), avrà il compito di sostenere le scuole universitarie svizzere (compresi i politecnici federali), gli istituti incaricati di promuovere la ricerca (tra cui il Fondo nazionale svizzero) e altri 20 istituti di ricerca extrauniversitari.

    Sul piano internazionale la SER gestirà e finanzierà la presenza svizzera nelle organizzazioni di ricerca (tra cui l'Agenzia spaziale europea ESA e il Centro europeo per le ricerche nucleari CERN) e la partecipazione ai programmi di educazione e di ricerca, in particolare dell'Unione europea. La SER avrà pure il compito di favorire le relazioni bilaterali della Svizzera per la cooperazione nel settore dell'educazione e della ricerca.

    La SER sarà inoltre l'interlocutore del settore dei PF per tutti gli affari di rilievo per la politica nazionale in materia di ricerca come pure per gli aspetti concernenti la gestione del settore dei PF da parte del DFI e del Consiglio federale.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Charles Kleiber, direttore dell'Aggruppamento per la scienza e la ricerca, 031 322 64 97 Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione del DFI, 031 322 80 16



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: