Eidg. Departement des Innern (EDI)

Riunione dei ministri della sanità dell'OCSE Verso sistemi di salute più efficaci

      (ots) - I ministri della sanità dei Paesi industrializzati si
incontreranno per la prima volta nel quadro dell'OCSE, il 13 e 14
maggio 2004 a Parigi, per esaminare gli aspetti più importanti delle
politiche di salute dei prossimi anni. La riunione si terrà
parallelamente e in interazione con quella annuale dei Ministri del
Consiglio dell'OCSE, cui parteciperà il Presidente della
Confederazione Joseph Deiss, capo del Dipartimento federale
dell'economia (DFE). È poi previsto un pranzo di lavoro comune con i
ministri dell'economia, nel corso del quale si discuterà della
perennità finanziaria dei sistemi di salute. La delegazione svizzera
sarà guidata del Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del
Dipartimento federale dell'interno (DFI) e da Thomas Zeltner,
direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

    L'obiettivo principale della riunione ministeriale sulla salute, dal titolo "Verso sistemi di salute più efficaci", è quello di sottoporre agli Stati membri le conclusioni e le raccomandazioni risultanti dal progetto dell'OCSE sulla salute. Un rapporto finale, inteso quale sintesi di numerosi studi condotti nell'ambito di questo progetto, servirà da documento di lavoro per la riunione ministeriale. Il rapporto è incentrato sui cinque grandi obiettivi delle politiche di salute dei Paesi dell'OCSE: l'accesso alle cure e la loro qualità, la risposta alle aspettative dei pazienti, la gestione oculata dei costi e l'efficienza. Una delle conclusioni importanti del progetto è la costatazione che non esiste un sistema di salute ideale, ma che è importante attingere alle esperienze fatte negli altri Paesi. Per essere coerenti con gli obiettivi summenzionati, la riunione ministeriale sarà strutturata attorno a tre grandi temi: salute migliore grazie alla prevenzione e a una maggiore qualità delle cure, come assicurare la perennità finanziaria dei sistemi di salute e come migliorare l'efficacia dei sistemi di salute.

    I ministri dovranno anche decidere sul seguito dei lavori in merito alle questioni di politica della salute, sulla base di quanto è già stato realizzato nel quadro del progetto dell'OCSE sulla salute. La Svizzera sostiene questo progetto, in particolare mediante contributi volontari, ed è favorevole alla continuazione di questi lavori da parte dell'OCSE. La Confederazione si impegna peraltro a favore di una miglior collaborazione con l'organizzazione mondiale della sanità (OMS), in vista di un potenziamento della coordinazione delle informazioni e della consulenza tecnica fornite dalle organizzazioni internazionali nel settore della salute. La riunione ministeriale sarà preceduta dal Forum dell'OCSE, che quest'anno avrà come tema "Il benessere delle nazioni" e che prevede una tavola rotonda dei ministri della sanità sul contributo dei sistemi di ricerca e d'innovazione al miglioramento dell'efficacia dei sistemi di salute.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per informazioni: Gaudenz Silberschmidt, UFSP, capo della Divisione affari internazionali, tel. 031/322 95 05

    Un'informazione alla stampa avrà luogo venerdì 14 maggio 2004, alle ore 11.30, alla sede dell'OCSE, 2, rue André-Pascal, 75016 Paris (edificio nuovo).



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: