Eidg. Departement des Innern (EDI)

Visita in India del presidente della Confederazione: in agenda la cooperazione scientifica e tecnologica

      (ots) - Giovedì, il presidente della Confederazione si recherà in
India per una visita di Stato il cui tema centrale sarà la
cooperazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi. Lunedì e
martedì, Pascal Couchepin incontrerà il presidente indiano Abdul
Kalam, il primo ministro Atal Bihari Vajpayee, il ministro degli
esteri Yashwant Sinha e il ministro dello sviluppo e della scienza
Murli Manohar Joshi.

    Venerdì, in occasione di un seminario organizzato a Bangalore, la capitale indiana dell'informatica, il presidente della Confederazione inaugurerà un progetto di collaborazione scientifica volto a favorire, mediante borse di studio, lo scambio di studenti e di professori tra i politecnici federali e gli istituti di tecnologia indiani. I due Paesi prevedono inoltre di collaborare nel quadro di progetti scientifici comuni e di istituire, a medio termine, un laboratorio di ricerca indiano-elvetico in India.

    Lunedì, il governo indiano e quello elvetico firmeranno a Nuova Delhi un accordo per assicurare il sostegno a tali progetti nel campo della biotecnologia, della nanotecnologia e della tecnologia dell'informazione. Durante la visita sarà pure stipulato un accordo di collaborazione per gli aiuti in caso di catastrofe. Il presidente della Confederazione si intratterrà inoltre con tutti gli interlocutori su temi di politica internazionale e regionale.

    Pascal Couchepin parteciperà anche all'inaugurazione del nuovo edificio amministrativo del gruppo industriale indiano Tata, realizzato dall'architetto ticinese Mario Botta che sarà pure presente alla cerimonia.

    Il presidente della Confederazione guiderà una delegazione composta di rappresentanti dell'Amministrazione federale, del mondo dell'educazione e della scienza e degli ambienti economici; ne faranno parte il segretario di Stato della scienza e della ricerca Charles Kleiber, il direttore dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia Eric Fumeaux, il presidente del PF di Losanna Patrick Aebischer, il presidente del PF di Zurigo Olaf Kübler, la presidente del Consiglio per la ricerca del FNS Heidi Diggelmann e il presidente della direzione di IBM Svizzera Peter Quadri.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 031 322 85 79



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: