Eidg. Departement des Innern (EDI)

Settore dei Politecnici federali: il Consiglio federale ha nominato la nuova direzione

      (ots) - Con la nomina del professor Alexander J.B. Zehnder a
presidente e del professor Ernst Buschor a vicepresidente del
Consiglio dei PF, il Consiglio federale ha messo in atto la nuova
struttura direttiva, prevista dalla revisione della legge sui PF,
con una presidenza a tempo pieno e una vicepresidenza a tempo
parziale. Alla testa dei due politecnici federali e dei quattro
istituti di ricerca sono state così chiamate due personalità
altamente qualificate e affermate a livello internazionale. I membri
della direzione uscente del Consiglio dei PF, il professor Francis
Waldvogel e il dottor Stephan Bieri, lasceranno la loro carica
rispettivamente il 31 giugno 2004 e il 31 dicembre 2003 per
raggiunti limiti di età.

    L'attuale direttore dell'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (IFADPA), Alexander J.B. Zehnder, nato nel 1946, presiederà a partire dal 1° luglio 2004 l'organo di direzione strategica del settore dei PF, chiamato a gestire un budget globale di 2 miliardi di franchi. Professore di biotecnologia ambientale di fama internazionale attivo presso il Politecnico federale di Zurigo, Zehnder ha assunto nel 1992 la direzione dell'IFADPA a Dübendorf, uno dei quattro istituti di ricerca del settore dei PF, contribuendo in poco più di dieci anni a consolidarne sistematicamente la posizione di leader in campo scientifico e ad accrescerne il prestigio a livello internazionale.

    Alexander Zehnder, ha studiato scienze naturali al Politecnico federale di Zurigo, dove si è laureato nel 1976. La sua carriera accademica lo ha portato negli Stati Uniti, dapprima come collaboratore scientifico all'Università del Wisconsin Madison, successivamente come assistente all'Università Stanford. Prima di tornare in Svizzera ha diretto per dieci anni in veste di professore ordinario l'Istituto di microbiologia dell'Università di Wageningen (NL). Autore di oltre 200 testi apparsi nelle più prestigiose riviste del ramo e di un'impressionante gamma di pubblicazioni specialistiche nonché responsabile di una settantina di dottorati, Zehnder ha saputo guadagnarsi la stima internazionale con i suoi lavori sullo sviluppo sostenibile che tiene conto delle esigenze dell'economia e della società. Zehnder siede in numerose organizzazioni scientifiche ed è membro di diverse accademie delle scienze, tra l'altro in Russia e nei Paesi Bassi.

    Alla vicepresidenza del Consiglio dei PF è stato nominato il professor Ernst Buschor, che assumerà la carica il 1° gennaio 2004. Nato nel 1943, Consigliere di Stato dal 1993 al 2003, Buschor ha diretto dal 1995 al 2003 il Dipartimento dell'educazione del Cantone di Zurigo. Dopo gli studi di economia all'Università di San Gallo, dove si è laureato nel 1970, è stato a capo per un decennio dell'Amministrazione delle finanze del Cantone di Zurigo. Nel 1985 è stato nominato professore di economia aziendale all'Università di San Gallo, dove ha occupato la funzione di prorettore dal 1990 al 1993.

    Al fine di garantire la continuità, il professor Francis Waldvogel, presidente del Consiglio dei PF dal 1995, resterà in carica oltre il limite di pensionamento fino al 30 giugno 2004 essenzialmente per occuparsi dell'entrata in vigore della revisione della legge sui PF e per seguire l'attuazione del mandato di prestazioni conferito dal Consiglio federale al settore dei PF per il quadriennio 2004-2007.

    Il 31 dicembre 2003, il dottor Stephan Bieri lascerà per raggiunti limiti di età le sue due cariche di delegato a tempo pieno e di vicepresidente del Consiglio dei PF. Sull'arco di due quadrienni, ha focalizzato i propri sforzi in particolare sull'elaborazione e l'implementazione della gestione mediante mandato di prestazioni conferito dal Consiglio federale e sull'acquisizione da parte del settore dei PF dell'autonomia contabile. Il Consiglio federale tiene a ringraziare il dottor Bieri per la sua grande dedizione.

    Il Consiglio federale prende inoltre atto delle dimissioni dei dottori Jacques Rognon (membro dal 1992) e Heinrich Rohrer (membro dal 1993) e rivolge loro i più vivi ringraziamenti per il lavoro svolto.

    Per i prossimi quattro anni sono stati riconfermati i seguenti membri uscenti: dr. Monica Duca Widmer (dal 1998), Beth Krasna (dal gennaio 2003), prof. dr. Adriano Aguzzi (dal gennaio 2003) e Alois Sonnenmoser (dal 2000). I membri neoletti del Consiglio dei PF sono: Prof. Ralph Eichler, direttore IPS (rappresentante degli istituti di ricerca), dr. Kristin Becker van Slooten (rappresentante delle assemblee dei due PF) e dr. Paul Herrling, responsabile Corp. Research, Novartis International AG.

Composizione del Consiglio dei PF a partire dal 2004

Prof. Dr. Francio waldvogel, presidente (fine 30 giugno 2004) Prof. dr. Alexander J.B. Zehnder, presidente (dal 1° luglio 2004) Prof. dr. Ernst Buschor, vicepresidente

Membri Prof. dr. Patrick Aebischer, presidente del PF di Losanna Prof. dr. Adriano Aguzzi, Facoltà di medicina dell'Università di Zurigo Dr. Kristin Becker van Slooten, rappresentante delle assemblee dei due PF Dr. Monica Duca Widmer, direttrice di EcoRisana SA, Manno, membro del Gran Consiglio ticinese Prof. dr. Ralph Eichler, direttore IPS, rappresentante degli istituti di ricerca del settore dei PF Prof. dr. Paul Herrling, responsabile Corp. Research, Novartis International AG Dipl. ing. Beth Krasna, CEO Albert Inc. Prof. dr. Olaf Kübler, presidente del PF di Zurigo Dipl. ing. Alois Sonnenmoser

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Gérard Escher, Segreteria di Stato dell'Aggruppamento per la scienza e la ricerca, tel. 031 322 68 63



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: