Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ordinanza sul tabacco: Aperta la consultazione

      (ots) - Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha aperto la
consultazione relativa alla revisione totale dell'ordinanza sul
tabacco, che mira a rafforzare la prevenzione del tabagismo e che
tiene conto delle novità introdotte dalla Comunità europea.

    L'ordinanza sul tabacco e i prodotti del tabacco (ordinanza sul tabacco) è stata emanata nel 1995 dal Consiglio federale. Da allora, il numero di fumatori non ha subito variazioni di rilievo. Nessun altro fattore di rischio contribuisce però in modo così determinante ad accorciare l'aspettativa di vita come il consumo di tabacco. Ogni anno, infatti, il fumo causa in Svizzera circa 8300 morti.

    Per rafforzare la prevenzione del tabagismo, il Consiglio federale ha varato nel 2001 l'omonimo "Programma nazionale per la prevenzione del tabagismo". Uno degli obiettivi è quello di introdurre una dichiarazione dei prodotti del tabacco che informi i consumatori in modo oggettivo e neutrale. A tal fine occorre aggiornare i metodi di misurazione dei componenti del fumo di tabacco e assicurare la trasparenza per quanto concerne le designazioni aggiuntive e la dichiarazione dei prodotti. La nuova ordinanza sul tabacco tiene conto anche delle novità introdotte dalla Comunità europea (CE), che nel 2001 ha emanato la direttiva 2001/37 volta a inasprire le prescrizioni sui prodotti del tabacco. Ad esempio non potranno più essere impiegate le designazioni "light" o "mild" sui pacchetti di sigarette. L'ordinanza disciplina inoltre il divieto di consegnare sigarette sciolte e regolamenta la grandezza minima dei pacchetti di sigarette.

    La consultazione durerà sino al 30 settembre 2003, data entro cui sarà possibile inviare i pareri all'Ufficio federale della sanità pubblica. I documenti posti in consultazione possono essere scaricati da Internet all'indirizzo: http://www.suchtundaids.bag.admin.ch/themen/sucht/index.html oppure richiesti presso l'Ufficio stesso (e-mail: tabakverordnung@bag.admin.ch).

Dipartimento federale dell'interno Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio federale della sanità pubblica Philippe Vallat, capo del "Programma nazionale di prevenzione del tabagismo"  Telefono  031 322 95 05



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: