Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

EJPD: Nominato il nuovo presidente della Commissione federale dei rifugiati

      Berna (ots) - 18.12.2002. Il consigliere di Stato del Canton
Turgovia Roland Eberle (UDC) diventa il nuovo presidente della
Commissione federale dei rifugiati (CFR). Il Consiglio federale ha
nominato per il 1° gennaio 2003 il quarantanovenne Eberle, zurighese
di nascita, presidente della commissione extraparlamentare che è
l'organo consultivo del Consiglio federale per le questioni relative
alla politica in materia di asilo e di migrazione.

    Roland Eberle sostituisce l'attuale presidente della CFR, il direttore dell'Ufficio federale dei rifugiati (UFR) Jean-Daniel Gerber, che rimarrà nella commissione in qualità di esperto con voto consultivo. Il segretariato della CFR rimane presso l'UFR.

    Da lungo tempo il capo del DFGP intendeva dispensare il direttore dell'UFR da questo impegno ulteriore, affidando la guida della CFR a una personalità esterna all'amministrazione ed esaudendo nel contempo un desiderio espresso dallo stesso Jean-Daniel Gerber. La nomina è inoltre motivata facendo osservare che le altre commissioni extraparlamentari, la Commissione federale degli stranieri e la Commissione federale contro il razzismo, sono presiedute da persone che non fanno parte dell'Amministrazione.

Esperto nel settore dell'asilo e della migrazione di indiscussa esperienza

    Nella persona di Roland Eberle, la presidenza della CFR ha sicuramente trovato un esperto nel settore dell'asilo e della migrazione di indiscussa esperienza. Infatti Eberle fu per parecchi anni a capo del Dipartimento di giustizia e sicurezza del Canton Turgovia e, in tale funzione, si è occupato con competenza di questioni riguardanti l'asilo e i rifugiati. Attualmente egli dirige il Dipartimento delle finanze e degli affari sociali.

    La CFR, che è attualmente composta di 17 membri, valuta, all'attenzione del Consiglio federale e dell'Amministrazione federale, la situazione nel settore dell'asilo e dei rifugiati ed elabora soluzioni per lo sviluppo costruttivo della politica in materia d'asilo e di rifugiati. Inoltre opera in stretta collaborazione con la Commissione federale degli stranieri e la Commissione federale contro il razzismo. La CFR è composta di rappresentanti di tutte le principali istanze attive nei settori dell'asilo e dei rifugiati.

Altre informazioni: Servizio d'informazione del DFGP, tel. 031  322 18 18



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: