Alle Storys
Folgen
Keine Story von comparis.ch AG mehr verpassen.

comparis.ch AG

comparis.ch in merito all'introduzione sul mercato del «cellulare Google» - Cellulare Google: cercasi super tariffa

Ein Dokument

Zürich (ots)

Informazioni: La Tabella «Confronto delle tariffe
per abbonamenti surf per il cellulare» può essere scaricate in 
formato pdf gratuitamente su: 
www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langid=A
A partire da giugno sarà disponibile in Svizzera l'HTC Magic, il 
primo cellulare dotato del sistema operativo Android sviluppato 
principalmente da Google. Dato che questo telefono, soprannominato 
«cellulare Google», sarà venduto da tutti e tre i principali gestori 
di telefonia mobile, i clienti potranno scegliere tra diverse 
tariffe. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha calcolato, 
in base alle varie esigenze, con quale tariffa è più conveniente 
telefonare.
Dopo l'Apple con il suo iPhone è ora un altro gigante dell'IT a 
sferrare un attacco frontale al mercato svizzero di telefonia mobile:
l'HTC Magic sarà infatti disponibile a partire dal mese di giugno. 
Questo telefono utilizza il sistema operativo Android sviluppato 
principalmente da Google. Oltre alla funzione di ricerca con Google, 
nell'HTC Magic è anche integrato l'accesso a Google Maps, Google Talk
e Gmail.
Tutti e tre i principali gestori di telefonia mobile, Swisscom, 
Sunrise e Orange, venderanno il «cellulare Google». Pertanto i 
clienti avranno a disposizione una vasta scelta di abbonamenti e 
opzioni. Vale tuttavia una regola fondamentale per la scelta del 
giusto abbonamento: «Anche se può sembrare strano, chi naviga con il 
cellulare dovrebbe analizzare soprattutto il proprio comportamento 
nel telefonare», consiglia Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni
presso il servizio di confronto internet comparis.ch. Decisive per la
scelta del giusto abbonamento, anche per chi utilizza il cellulare 
per navigare, sono infatti la durata delle conversazioni e la 
quantità di SMS inviati. Con Swisscom e Orange nell'abbonamento è già
compreso un preciso volume di dati per l'accesso a internet (1), 
mentre con Sunrise si deve comprare un'opzione. Un'opzione mette a 
disposizione un preciso volume di dati a un prezzo forfettario. Nella
maggior parte dei casi, prosegue Beyeler, dovrebbe essere sufficiente
un volume di dati di 100 MB. Solo chi, ad esempio, guarda video 
online, ascolta radio su internet o utilizza Skype, ha bisogno di un 
pacchetto di dati superiore. «In ogni caso, è sempre meglio 
verificare con regolarità quanti MB del pacchetto di dati sono già 
stati utilizzati», suggerisce l'esperto. Infatti, una volta terminato
il volume di dati compreso nel prezzo forfettario, i costi per 
navigare possono aumentare notevolmente.
Il servizio di confronto internet comparis.ch ha confrontato le 
offerte con almeno 100 MB di volume di dati dei tre principali 
gestori di telefonia mobile per due profili di utenti (vedi Tabella).
Per un «utente sporadico» (2) l'offerta Sunrise Zero 25 con l'opzione
surf, al costo totale di CHF 37.05, rappresenta l'abbonamento più 
conveniente. Swisscom costa quasi 20 franchi in più al mese, quindi 
circa il 50 per cento più caro, mentre Orange 8 franchi in più al 
mese. L'offerta Sunrise Zero 50 con l'opzione surf risulta la più 
conveniente per l'«utente occasionale», al costo totale di CHF 57.50.
Con Swisscom si pagano invece 80.90 franchi, mentre con Orange 71.15 
franchi.
L'importanza del comportamento telefonico dell'utente risulta 
chiara se si prendono in considerazione in primo luogo gli 
abbonamenti dello stesso gestore e non i vari gestori: con Swisscom, 
ad esempio, Natel Liberty Piccolo con CHF 25 di canone di base è 
l'abbonamento più conveniente anche per navigare fino a 96 minuti di 
conversazione al mese. Oltre i 96 minuti di conversazione vale la 
pena scegliere l'abbonamento Natel Liberty Mezzo con canone base di 
CHF 35.
(1) Orange introduce nuovi abbonamenti per navigare, disponibili a
partire dal 23 giugno 2009.
(2) Basi di calcolo: la durata media di chiamata ammonta a 1,9 
minuti (secondo la statistica sulle telecomunicazioni 2007 
dell'Ufficio federale delle comunicazioni). Le chiamate sono state 
considerate verso le seguenti reti: 40% rete fissa, 30% rete mobile 
Swisscom, 10% rete mobile Sunrise, 10% rete mobile Orange, ulteriore 
10% verso la propria rete.

Contatto:

Ralf Beyeler
Esperto di telecomunicazioni
Telefono: 044 360 34 00
E-Mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch

Weitere Storys: comparis.ch AG
Weitere Storys: comparis.ch AG