Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera mehr verpassen.

Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera

Dipendenze Info Svizzera: La sponsorizzazione nello sport aumenta il consumo di alcol

Lausanne (ots)

Durante le partite di calcio e di hockey, la
pubblicità per la birra è onnipresente. Il settore della birra 
sostiene moltissime squadre che partecipano ai massimi campionati, 
non senza ricavarne un bel tornaconto! Visto che le sponsorizzazioni 
influenzano il consumo soprattutto degli adolescenti e dei giovani 
adulti, Dipendenze Info Svizzera chiede che i produttori di alcolici 
rinuncino a sponsorizzare le manifestazioni sportive.
Nel nostro paese, gli sponsor investono prevalentemente nello 
sport, nella misura di 500 milioni all'anno. Da un recente studio 
condotto da Dipendenze Info Svizzera risulta che lo sport ha un ruolo
di primo piano anche per le attività di sponsoring dell'industria 
degli alcolici. Lo studio rientra in un'indagine a largo spettro 
sulla pubblicità delle bevande alcoliche condotta da Dipendenze Info 
Svizzera nell'ambito di un progetto europeo. Quali sono i meccanismi 
usati dalla pubblicità e quali le tendenze attuali? Le disposizioni 
in materia di pubblicità vengono rispettate? Ecco alcune delle 
domande a cui lo studio tenta di dare una risposta.
Per saperne di più sulle attività di sponsoring in ambito sportivo
da parte dell'industria degli alcolici, Dipendenze Info Svizzera ha 
visitato i siti internet delle squadre che partecipano ai massimi 
campionati svizzeri, concentrandosi soprattutto sulle discipline 
sportive più amate nel nostro paese: il calcio, l'unihockey, la 
pallamano, il disco su ghiaccio e la pallacanestro. Delle dieci 
società calcistiche prese in esame, sei sono sponsorizzate 
dall'industria degli alcolici, nell'hockey sono addirittura nove su 
dieci. Se si tiene conto di tutti gli sport coinvolti nello studio, 
emerge che quasi la metà delle squadre che partecipano ai massimi 
campionati svizzeri sono sostenute dal settore delle bevande 
alcoliche. Va inoltre precisato che ad investire nelle 
sponsorizzazioni sono soprattutto le aziende multinazionali 
produttrici di birra.
Impegno discutibile
Lo scopo delle sponsorizzazioni nel mondo dello sport è trovare nuovi
clienti che bevano alcolici. Il settore indubbiamente più attivo è 
quello dei produttori di birra. Soprattutto durante le partite di 
calcio e di hockey bere birra fa... parte del gioco. Per Dipendenze 
Info Svizzera, è comunque discutibile che l'industria della birra 
finanzi delle discipline sportive particolarmente seguite dai giovani
allo stadio e attraverso i media, oltre che praticate attivamente da 
molti minorenni.
Attraverso il calcio e l'hockey, due sport che attirano moltissimo
pubblico, è possibile raggiungere nuovi potenziali clienti, in primo 
luogo adolescenti e giovani adulti, che considerano i campioni 
sportivi dei veri e propri idoli da imitare. Essendo tifosi della 
loro squadra, i giovani adorano l'esperienza comune di assistere alla
partita. E infatti in tutte le discipline sportive la pubblicità 
viene fatta soprattutto sugli striscioni a bordo campo e sulle maglie
dei giocatori. In tal modo, l'industria degli alcolici sfrutta 
l'immagine positiva dello sport come attività sana. Nel contempo, le 
sponsorizzazioni sono un'importante fonte d'entrata per le squadre.
La pubblicità stimola il consumo
"Dagli studi scientifici risulta che la pubblicità per le bevande 
alcoliche influenza il consumo dei giovani", afferma Ruth Hagen, 
responsabile dell'analisi a Dipendenze Info Svizzera. Anche le 
sponsorizzazioni, che sono una forma particolare di pubblicità, 
aumentano il rischio che i giovani inizino a bere, o che consumino di
più e più spesso. Le sponsorizzazioni permettono alle aziende di 
accomunare nella stessa aura positiva lo sport, la giovinezza e 
l'alcol: un'operazione decisamente dubbia dal punto di vista della 
salute.
Disposizioni poco incisive
In Svizzera non è permesso pubblicizzare superalcolici durante le 
manifestazioni sportive, mentre i produttori di birra e vino possono 
tranquillamente sponsorizzarle, tranne nel caso in cui l'evento sia 
rivolto espressamente ai minori. Secondo Dipendenze Info Svizzera, 
questa disposizione non è abbastanza severa. Anche se è vero che le 
grandi manifestazioni sportive non sono destinate esclusivamente ai 
giovani, va detto che i bambini e gli adolescenti costituiscono una 
parte di pubblico tutt'altro che trascurabile. Nei settori degli 
stadi destinati alle famiglie, si propongono pubblicità mirate ai più
giovani. "Per poter proteggere meglio i giovani, chiediamo quindi che
si rinunci a sponsorizzare lo sport con qualsiasi bevanda alcolica", 
dichiara il direttore di Dipendenze Info Svizzera Michel Graf, che ha
fatto valere questa rivendicazione in occasione della procedura di 
consultazione sulla revisione totale della legge sull'alcol. Sarebbe 
un'ottima occasione per mettere in pratica la protezione della 
gioventù con maggior coerenza, visto che negli ultimi anni si è 
assistito ad un aumento del consumo problematico di alcolici tra gli 
adolescenti e i giovani adulti. Nel contempo, è dimostrato che la 
sponsorizzazione nello sport da parte dell'industria della birra ne 
incrementa il consumo e quindi impedisce un'opera di prevenzione 
efficace.
Il rapporto intermedio (in tedesco) di Dipendenze Info Svizzera 
sulla sponsorizzazione nello sport da parte dell'industria degli 
alcolici può essere scaricato da subito. Il rapporto fa parte del 
progetto AMMIE (Alcohol Marketing Monitoring in Europe), che, per la 
versione concernente la Svizzera, è sostenuto dall'Ufficio federale 
della sanità pubblica.
Dipendenze Info Svizzera in breve
Dipendenze Info Svizzera intende prevenire o diminuire i problemi 
causati dal consumo di alcol e di altre sostanze psicoattive o da 
determinati comportamenti che potrebbero potenzialmente creare 
dipendenza. Dipendenze Info Svizzera studia e realizza progetti di 
prevenzione, si impegna nella politica sanitaria e nella ricerca 
psicosociale. È un'organizzazione di pubblica utilità, privata e 
apartitica.
Dipendenze Info Svizzera è attiva a livello nazionale e mantiene 
contatti con istituti all'estero. Perciò noi ci presentiamo anche 
sotto le denominazioni Addiction Info Suisse, Sucht Info Schweiz e 
Addiction Info Switzerland.
Il comunicato stampa è pure pubblicato nel sito di Dipendenze Info
Svizzera:http://www.sucht-info.ch/fr/medias/italiano/

Contatto:

Monique Helfer
Addetta stampa
mhelfer@sucht-info.ch
Tel.: 021 321 29 74

Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Weitere Storys: Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
  • 10.01.2011 – 10:00

    Dipendenze Info Svizzera : Una rivista di Dipendenze Info Svizzera per infrangere i tabù

    Lausanne (ots) - Dipendenze Info Svizzera renderà più piacevole l'attesa nella sala d'aspetto del medico. Da oggi, infatti, negli studi medici trovate una nuova rivista illustrata, che vi invita a riflettere su uno stile di vita più sano. Inoltre, tramite il rinnovato servizio online e telefonico è possibile avere anche una consulenza personale. Con la ...

  • 09.12.2010 – 10:00

    Dipendenze Info Svizzera - Festeggiare senza sbronzarsi

    Lausanne (ots) - Tra cene aziendali e aperitivi di associazioni e società varie, in questo periodo è difficile restare sobri. A dicembre sono moltissime le occasioni per consumare alcolici, ma se si esagera, la mattina seguente ci si alza con un cerchio alla testa. In realtà, l'alcol non è indispensabile per far festa: esistono bevande analcoliche stuzzicanti in grado di sostituire egregiamente il vino o lo ...

  • 18.11.2010 – 09:00

    Dipendenze Info Svizzera : Piacere, pericolo, violenza: quando c'è di mezzo l'alcol

    Lausanne (ots) - Il 18 novembre 2010 ricorre la Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol. Il consumo di bevande alcoliche e la violenza sono spesso legati. Con il motto "Piacere, pericolo, violenza", le istituzioni attive nel campo delle dipendenze intendono sensibilizzare i diretti interessati e tutta la popolazione svizzera sul maggior rischio di ...