2021: bilancio positivo per il Ballenberg

2021: bilancio positivo per il Ballenberg / Il museo all'aperto e il Centro corsi si lasciano alle spalle un anno impegnativo

Numerosi progetti, adeguamento delle strutture, grandi sfide a livello economico e del personale nella gestione delle attività e coronavirus: per il museo all'aperto e il Centro corsi, il 2021 è stato un anno intenso. La presenza di 215'000 visitatori ha contribuito al raggiungimento di un risultato d'esercizio positivo.

"Il 2021 è stato un anno positivo: grazie a un'attenta gestione delle spese, a un'offerta interessante associata a un elevato numero di ingressi, e ai proventi ancora una volta estremamente generosi ottenuti dalle donazioni, il Ballenberg chiude l'esercizio con un risultato positivo", afferma il Presidente del consiglio di fondazione Peter Flück. Il conto annuale si è chiuso con un'eccedenza di 13'818.54 franchi. Nel corso del 2021, oltre 215'000 visitatori si sono recati al museo all'aperto, dove hanno trascorso momenti avvincenti, istruttivi e ricchi di eventi. I riscontri positivi forniti dagli ospiti dimostrano che l'"esperienza a 360 gradi offerta dal Ballenberg" continua a entusiasmare. Per la prima volta, nel 2021 anche le attività relative ai corsi vengono documentate nel conto annuale del museo all'aperto. L'integrazione del Centro corsi nella gestione generale del Ballenberg è stata ulteriormente portata avanti e con la nuova organizzazione della direzione sono stati apportati adeguamenti alle strutture aziendali.

Promozione di nuovi progetti

Al Ballenberg si osservano numerosi cambiamenti e nascono nuove idee, ma vengono portate avanti anche attività già consolidate e di comprovata efficacia. Il 2021 è stato un anno intenso per il museo all'aperto e il Centro corsi: le conseguenze del coronavirus hanno continuato a farsi sentire, manifestandosi ad esempio sotto forma di incertezze nella pianificazione e di limitazioni operative. Dietro le quinte si è fatto tesoro del tempo a disposizione per mettere a punto nuovi progetti all'avanguardia. Con la conclusione della pianificazione test relativa al progetto "Westside", che include la nuova area di ingresso ovest comprensiva di deposito destinato alla collezione, magazzino, ingresso visitatori e parcheggio, e il lancio del grande evento "Festa delle feste", che nell'autunno del 2022 si terrà per la prima volta nell'area del Ballenberg, nel 2021 sono stati presentati due grandi progetti.

Stretto legame con la Confederazione e il Cantone

I responsabili sono lieti che il Museo all'aperto Ballenberg potrà tornare a contare su un contributo di esercizio che l'Ufficio federale della cultura erogherà a seguito del bando di concorso pubblico indetto per il periodo di finanziamento 2023-2026. Nel 2021, il Canton Berna ha inoltre reso possibile l'avanzamento del risanamento, atteso da tempo, del sistema di allarme antincendio. Anche nell'ambito dell'implementazione di un progetto di trasformazione legato al Covid-19, il museo all'aperto riceverà un sostegno dal reparto di promozione della cultura del Canton Berna e dell'Ufficio federale della cultura: al momento è in corso lo sviluppo di una piattaforma digitale di intermediazione dal titolo "Ballenberg: largo al digitale!" destinata ai visitatori del museo.

Nel 2022 non si torna ancora alla normalità

Il Museo all'aperto e il Centro corsi Ballenberg saranno chiamati ad affrontare numerose sfide anche in futuro. Occorrerà infatti concentrarsi non solo sull'ulteriore sviluppo e sull'incremento dell'attrattiva del museo e dell'offerta di corsi, ma anche sull'infrastruttura esistente. È necessario provvedere alla manutenzione dei 109 edifici storici e di tutte le costruzioni che servono il museo nonché alla cura della collezione comprendente oltre 45'000 oggetti. Resta difficile prevedere come il coronavirus, i cambiamenti climatici e la situazione mondiale complessivamente instabile si ripercuoteranno sul turismo e, di conseguenza, su un fattore vitale per il Ballenberg. Quel che è certo è che anche il 2022 sarà segnato da numerose incertezze. "Nonostante tutto, siamo convinti che grazie a solide collaborazioni, nuovi progetti e, non da ultimo, anche al forte attaccamento di cui danno prova i nostri collaboratori, ospiti e donatori, riusciremo a superare le sfide future", dichiara Peter Flück. Fervono già anche i preparativi per il 2023. Una nuova mostra speciale illustrerà l'importanza culturale e il radicamento nella tradizione della lotta, il sport tipico svizzero.

Peter Flück, Presidente del consiglio di fondazione
Cell.: +41 79 208 28 12
E-mail: peter.flueck@postgasse39.ch
Rapporto annuale 2021: https://www.ballenberg.ch/it/museo/fondazione/statuti-rapporti-annuali