Keine Story von Einkaufsgemeinschaft HSK AG mehr verpassen.

La cooperativa di acquisti HSK e Curaviva Svizzera hanno stipulato un contratto amministrativo su scala nazionale

Zurigo (ots)

La cooperativa di acquIsti HSK degli assicuratori malattia Helsana, Sanitas e CPT e l'associazione mantello nazionale Curaviva Svizzera hanno stipulato un contratto amministrativo su scala nazionale. Il contratto consente un disbrigo e un conteggio unitari delle prestazioni di cura di istituti di cura e per anziani. Con il contratto i partner contrattuali intendono stabilire uno standard che semplifichi la collaborazione tra gli assicuratori e gli istituti di cura e per anziani.

La cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas e CPT) e Curaviva Svizzera, l'associazione mantello nazionale di oltre 1600 istituti di cura e per anziani, hanno stipulato un contratto amministrativo, al quale possono aderire le associazioni cantonali di Curaviva e i rispettivi istituti membri. L'accordo costituisce la prima regolamentazione su scala nazionale tra assicuratori e istituti di cura e per anziani concernente le prestazioni di cura. Il contratto disciplina gli iter amministrativi tra gli istituti di cura e per anziani di Curaviva Svizzera e gli assicuratori della cooperativa di acquisti HSK e semplifica, ad esempio, i processi di definizione dei bisogni, la fatturazione e il controllo delle prestazioni.

HSK e Curaviva Svizzera mirano a un disbrigo unitario a livello nazionale delle prestazioni di cura dispensate dagli istituti di cura e per anziani, contribuendo così a un contenimento considerevole delle spese di negoziazione e di amministrazione. Finora i fornitori di prestazioni nell'ambito delle cure stazionarie di lunga durata negoziavano i contratti tariffali con gli assicuratori malattia o con le rispettive cooperative di acquisti a livello cantonale o addirittura singolarmente.

L'ammontare del contributo degli assicuratori malattia a favore delle cure non è parte integrante del contratto amministrativo. Le quote dei contributi sono disciplinate dal Consiglio federale per tutta la Svizzera mediante l'Ordinanza sulle prestazioni delle cure mediche (OPre).

La cooperativa d'acquisti HSK

La cooperativa d'acquisti HSK è un'unione fondata da Helsana, Sanitas e KPT finalizzata all'acquisto comune di prestazioni mediche per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Essa rappresenta 2.2 milioni di assicurati di base, ovvero circa il 30% del mercato.

La cooperativa d'acquisti HSK tutela gli interessi dei propri assicurati e negozia prezzi e prestazioni a tutti i livelli della sanità, dagli ambiti ambulatoriale e stazionario alle cure mediche e alla paramedicina. Gli assicuratori coinvolti si adoperano a favore della concorrenza e della qualità delle cure in ambito sanitario.

Contatto:

Ufficio stampa Helsana