Alle Storys
Folgen
Keine Story von Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz mehr verpassen.

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Giornata senza fumo: Sigaretta, addio

Berna (ots)

Il 31 maggio è la Giornata senza fumo. Migliaia di fumatrici e fumatori per un giorno si levano di torno le sigarette. Molti partecipano poi al Concorso per smettere di fumare. Il concorso spesso è coronato dal successo. Dopo sei mesi una persona su tre è libera dal fumo.

In Svizzera la giornata senza fumo è per la prima volta l'evento culminante della Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio. Una giornata senza sigarette alla maggior parte di fumatrici e fumatori riesce più facile di quanto si pensi. La Giornata senza fumo è un'occasione unica per fare una prova. Chi poi si iscrive in www.stoptabacco.ch partecipa al sorteggio di 100 buoni acquisto del valore di 25 franchi ciascuno.

Per tutti quelli che vogliono di più c'è, dal 1° al 30 giugno, il Concorso per smettere di fumare. Si possono vincere 20 premi da 500 franchi e 80 da 50 franchi. Grazie al concorso già molte fumatrici e molti fumatori ce l'hanno fatta a liberarsi della dipendenza dalla nicotina. Lo dimostrano le analisi dei passati concorsi. Sei mesi dopo la conclusione del concorso un terzo dei partecipanti è libero dal fumo. È una quota di successo elevata. L'iscrizione al concorso si effettua www.stoptabacco.ch.

A tutte le domande sullo smettere di fumare risponde la Linea stop tabacco 0848 000 181. Come si possono superare quattro o più settimane senza sigarette? Dove stanno gli inciampi? È possibile anche farsi accompagnare dalle consulenti e dai consulenti con richiamate telefoniche. In questo modo, se si presentano difficoltà inaspettate, è possibile affrontarle velocemente. Le richiamate dalla Linea stop tabacco sono gratuite.

Entrambe le iniziative per smettere di fumare sono organizzate dal Programma nazionale per smettere di fumare. Il programma, quanto a gestione, è affidato a Lega svizzera contro il cancro, Lega polmonare svizzera, Fondazione svizzera di cardiologia e Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo AT, ed è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Collaborano inoltre alla Giornata senza fumo e al Concorso per smettere di fumare la Federazione dei medici svizzeri, pharmaSuisse, la Società svizzera dei farmacisti, la Società svizzera odontoiatri, l'Associazione svizzera di categoria delle infermiere e degli infermieri e Swiss Dental Hygienists.

Per informazioni:

Verena El Fehri, Direttrice, Associazione svizzera per la prevenzione
del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Berna, telefono 031 599 10 20,
e-mail info@at-schweiz.ch.

Weitere Storys: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Weitere Storys: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz