Swiss Staffingindex: Il raffreddamento dell'economia si ripercuote sui prestatori di personale

La carenza di manodopera e le cupe prospettive di esportazione fanno temere una stagflazione - primi segnali di frenata nella regione della crescita economica Basilea.

Se si considerano gli ultimi dati trimestrali dei prestatori di personale in Svizzera, la situazione sembrerebbe rosea: secondo lo Swiss Staffingindex le ore di lavoro temporaneo hanno subito un sensibile aumento dell'8,8 per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato relativo ai servizi di collocamento a tempo indeterminato è salito dell'8 per cento. Uno sguardo alle cifre mensili del business relativo ai posti fissi mostra un chiaro segnale di frenata nel trend. Da marzo i tassi di crescita sono in calo e a giugno, con un più 2,6 per cento, si collocano nettamente al di sotto della crescita trimestrale. Basilea è la regione economica più duramente colpita. Qui, persino il settore del lavoro temporaneo registra un calo del 3,9 per cento.

Paradossalmente, la carenza di manodopera e il rallentamento dell'economia mondiale dà particolarmente filo da torcere ai prestatori di personale nella regione di Basilea. La domanda di prodotti chimico-farmaceutici ha subito un calo pari a 400 milioni di franchi nel 2° trimestre, come emerge dai dati pubblicati il 19 luglio 2022 dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Sebbene questa caduta equivalga solo all'1,2 per cento delle esportazioni totali dell'industria chimico-farmaceutica, il dato può spiegare in parte il calo della domanda di lavoratori temporanei nell'area di Basilea, in quanto i lavoratori temporanei coprono i picchi di domanda. Questa correlazione è destinata a pesare anche sulla crescita del settore in tutta la Svizzera. Secondo il barometro congiunturale del KOF, il livello della domanda estera è attualmente debole. Tuttavia, questa è solo una mezza verità.

Basilea indicatore di tendenza per la Svizzera?

A causa dell'attuale congiuntura favorevole, il mercato del lavoro svizzero si è esaurito. Il dott. Marius Osterfeld, economista di swissstaffing, commenta: "La mancanza di manodopera impedisce alle aziende di cogliere le opportunità di crescita". E prosegue: "Per fidelizzare maggiormente i dipendenti all'azienda, molte imprese acquisitrici convertono i rapporti di lavoro temporanei in impieghi fissi o si affidano direttamente ai servizi di collocamento a tempo indeterminato". Ciò si manifesta con maggiore evidenza nella regione di Basilea che finora ha vissuto uno sviluppo particolarmente positivo: il fatturato dei collocamenti a tempo indeterminato è aumentato del 31,1 per cento nel secondo trimestre, mentre il business del settore temporaneo è sceso dell'1,7 per cento. Questo è un chiaro segno che l'economia, compreso il settore farmaceutico e chimico della regione, guarda positivamente al futuro e cerca di fidelizzare i collaboratori.

Lo spettro della stagflazione

L'attuale carenza di manodopera, l'inflazione che avanza e il raffreddamento dell'economia in corso a causa della scarsità di beni a livello globale sono segni di stagflazione - una situazione in cui l'economia ristagna nonostante gli alti tassi di inflazione. Il motivo è che i lavoratori possono avanzare richieste salariali a causa della penuria sul mercato del lavoro, innescando così una pericolosa spirale salari-prezzi che favorisce ulteriormente l'inflazione rendendola parte del sistema economico. Persino in caso di stagnazione economica o di crollo è difficile arrestare l'ondata inflazionistica una volta che questa si è messa in moto. In questo quadro, il franco svizzero più forte e l'aumento dei tassi d'interesse come potenziali freni dell'inflazione rimarranno per il momento probabilmente una goccia nel mare.

Nel nuovo cockpit, gli utenti possono selezionare e analizzare in modo interattivo i dati dello Swiss Staffingindex http://www.swissstaffing.ch/staffingindex.

Per ulteriori statistiche si rimanda a questo link.

Aggiornato 3.08.2022 9:06