Società Svizzera degli Impresari Costruttori: Fondazione FAR per il pensionamento anticipato nell'edilizia principale - Un modello pionieristico spegne orgoglioso le prime 10 candeline

Dieci anni fa, dopo intense discussioni sulla fattibilità e la finanziabilità, è stato firmato il Contratto collettivo di lavoro per il pensionamento anticipato nel settore dell'edilizia principale (CCL PEAN). Da allora la Fondazione FAR ha finanziato il pensionamento anticipato di oltre 11'000 beneficiari di rendita. Questa soluzione esemplare e convalidata assicura ai lavoratori edili, che svolgono un lavoro fisico molto duro, una rendita transitoria che permette loro di andare in pensione a partire da 60 anni.

Il 12 novembre 2002, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori e i sindacati Unia (all'epoca SEI) e Syna convennero di stipulare un contratto collettivo di lavoro per il pensionamento anticipato e di impegnarsi a renderlo di obbligatorietà generale. In un secondo tempo nelle trattative furono coinvolti anche i Quadri dell'Edilizia Svizzera (allora Federazione Svizzera dei Quadri dell'Edilizia).

La scelta di questo modello avanguardistico fu preceduta da duri scontri e lunghe discussioni su questioni di fattibilità e finanziabilità. Per valutare le diverse opzioni di pensionamento anticipato e i relativi costi si dovette procedere a tutta una serie di calcoli. Nonostante le difficoltà, non fu mai abbandonata l'idea di offrire ai lavoratori edili, che svolgono un lavoro pesante, la possibilità di andare in pensione anticipata.

Il 1° luglio 2003 i giochi erano fatti: la Fondazione FAR, incaricata di attuare il pensionamento anticipato, iniziò la propria attività che consiste tuttora nel verificare e autorizzare le richieste di prestazioni e nell'esigere il versamento dei contributi.

Nel frattempo sono passati 10 anni: la Fondazione FAR conta oltre 85'000 assicurati attivi in circa 7'400 imprese assoggettate e versa 5'200 rendite transitorie. Ogni anno vengono concesse oltre 1'000 nuove rendite per un importo medio di CHF 4'400 al mese per un massimo di cinque anni. Il grado di copertura al 31 dicembre 2012 era pari al 122,3%, un livello più che soddisfacente. Nel 2012, i costi amministrativi della Fondazione si sono elevati al 2,6% del gettito contributivo, finanziati integralmente con il rendimento del capitale investito.

Werner Messmer, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/445'77'89