Keine Story von Schweizerische Gesellschaft für Pneumologie mehr verpassen.

Schweizerische Gesellschaft für Pneumologie

I medici si stagliano contro la pubblicità e lo sponsoring del tabacco: Affinché i nostri figli non siano i pazienti di domani

Berna (ots)

Nove associazioni professionali mediche e la federazione dei medici svizzeri FMH lanciano oggi un appello in favore di una legge incisiva sui prodotti del tabacco, per sensibilizzare i parlamentari. I medici sono confrontati ogni giorno con le conseguenze del tabagismo. Si impegnano affinché i nostri figli non siano i loro pazienti di domani.

La prossima settimana, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSSS) del Consiglio degli Stati dibatterà sulla nuova legge sui prodotti del tabacco (LPTab). Quest'ultima costituisce un'occasione unica per prevenire il tabagismo presso i giovani, limitando il marketing di questi prodotti. Le associazioni professionali mediche si impegnano congiuntamente affinché il Parlamento colga questa opportunità. Mediante il loro appello esigono che le Camere federali promuovano una legge che confini il tabacco là dove deve essere: fra i prodotti particolarmente nocivi per la salute che non merita pubblicità e il cui commercio è sottoposto a norme internazionali.

"Affinché i vostri figli non siano i nostri pazienti!" Questo è lo slogan, lanciato oggi a Berna, di cui si servono i medici per ricordare che trattano ogni giorno pazienti che soffrono di malattie e handicap causati dal tabagismo. Non è un caso che la pubblicità del tabacco si rivolga ai giovani: sei persone su dieci cominciano a fumare essendo minorenni. Chi comincia a fumare prima dei 20 anni corre un rischio molto più elevato di sviluppare una dipendenza dal tabacco. I presidenti delle associazioni implicate e la FMH si appellano quindi alle Camere federali ad assumere la loro responsabilità nei confronti dei giovani, approvando il divieto generale di pubblicità e promozione dei prodotti del tabacco, affinché i nostri figli e i giovani in generale siano un giorno degli adulti sani.

Contatto per i media:

PD Dott. med. Macé M. Schuurmans - Società svizzera di pneumologia