Media Service: Consiglio svizzero della stampa: «Bachelorette»: il «Blick» non ha rispettato la sfera intima; Presa di posizione 47/2015 (presserat.ch/_47_2015.htm)

Parti: X. c. «Blick.ch»

Tema: Sfera privata

Reclamo accolto

«Bachelorette»: il «Blick» non ha rispettato la sfera intima

Il portale «Blick.ch» riportava un'immagine Instagram della «Bachelorette» Frieda Hodel, mostrando il contenuto del frigorifero di casa al suo ritorno dalle riprese effettuate in Tailandia. La Hodel intendeva mostrare quanti buoni frutti e verdure tropicali essa era intenzionata a consumare. Nella foto della porta aperta del frigo si riconosceva tuttavia un pacchetto di prodotti di igiene intima, il che dava spunto al giornale per un discorsetto attorno alla vita sessuale della «starlett», non solo col chiedersi perché se ne servisse ma anche dando a capire di saperlo. Una pura speculazione redazionale, circa la quale Frieda Hodel non ha voluto prendere posizione. Un reclamo è stato tuttavia presentato al Consiglio della stampa. Per l'organismo di tutela della deontologia giornalistica il pezzo del «Blick» manca di rispetto della sfera intima della persona. Era certamente lecito al giornale, visto che Frieda Hodel è un personaggio dell'attualità, mostrare il contenuto del suo frigorifero: la chiacchiera attorno al farmaco, invece, oltretutto appena riconoscibile, questo limite lo supera.

Fürsprecherin
Effingerstrasse 4a