Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa Presa di posizione 51/2011

Ein Dokument

Interlaken (ots)

Presa di posizione 51/2011 http://presserat.ch/_51_2011.htm)

Tema: «Dichiarazione dei diritti» (Un problema di competenza)

Riassunto

Il Consiglio della stampa ha risposto a un'istanza del sindacato dei giornalisti «Impressum» circa la propria competenza a intervenire su eventuali violazioni della «Dichiarazione dei diritti del giornalista». La «Dichiarazione dei diritti» costituisce la seconda parte del codice professionale (la prima lo impegna a pronunciarsi sul rispetto della «Dichiarazione dei doveri»). L'avviso del Consiglio della stampa è che la sua competenza è data quando, su un caso specifico, si constata un rapporto diretto tra la norma contenuta nella «Dichiarazione dei diritti» e un'attività pubblicistica specifica. Il Consiglio della stampa non si ritiene invece competente a constatare una eventuale violazione del «diritto a un'adeguata formazione», oppure a un contratto collettivo o individuale. Il reclamo deve dimostrare che una mancanza professionale precisa è dipesa da condizioni di lavoro inadeguate o da insufficiente formazione o perfezionamento professionali.

Il Consiglio della stampa non ritiene che i regolamenti vigenti lo autorizzi a verificare se il «diritto» a un contratto collettivo o alla formazione professionale sia rispettato. Riflettendo sia alla ragione storica della propria costituzione, sia alla sua pratica attuale, il Consiglio della stampa continua a ritenere suo dovere primordiale pronunciarsi su reclami presentati in caso di infrazione delle regole della deontologia, come pure difendere la libertà di stampa e di informazione, quando sia messa in causa. Si ritiene perciò competente anche in caso di violazione di un diritto quando il contenuto del reclamo dimostri un rapporto stretto con la difesa della libertà dell'informazione o quando il diritto in questione costituisca il corrispettivo di una norma deontologica contenuta nella «Dichiarazione dei doveri».

Il duplice ampliamento delle basi della Fondazione che regge il Consiglio della stampa, avvenuto nel 1999 e nel 2008, non ha modificato l'ambito delle competenze di quest'ultimo. Se, come desidera Impressum, tale competenza deve essere estesa alle condizioni materiali di lavoro dei giornalisti, il Consiglio di fondazione dovrebbe modificare la relativa norma del proprio Regolamento (art. 5 cpv. 6).

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa