Alle Storys
Folgen
Keine Story von Mediapulse Gruppe mehr verpassen.

Mediapulse Gruppe

Mediapulse AG: I risultati annuali della ricerca radio-TV 2007

Ein Dokument

Berna (ots)

- Indicazioni: La documentazione per la stampa può essere 
     scaricata in formato pdf gratuitamente su: 
     http://www.presseportal.ch/de/pm/100014973 -
Nel corso della conferenza stampa 2008 il Gruppo
Mediapulse ha presentato i risultati annuali della ricerca radio-TV
2007 raccolti dalla società affiliata Mediapulse SA. La radio
continua ad essere il medium maggiormente utilizzato in Svizzera: in
un giorno medio del 2007, il 91% della popolazione dai 15 anni di età
ha ascoltato la radio. Per contro, nel 2007 il consumo TV è regredito
nelle tre regioni del Paese senza che ciò abbia tuttavia fatto
diminuire il consumo di pubblicità. Quest'ultimo è infatti aumentato.
Nell'anno in questione, in una giornata media, la popolazione
domiciliata in Svizzera ha guardato circa 11 minuti di pubblicità
TV. La televisione continua ad essere utilizzatoli medium elettronico
con il più lungo consumo pro capite.
La fondazione Mediapulse per la ricerca sui media è organizzata
sotto forma di holding: la società affiliata Mediapulse SA si occupa
della raccolta e della messa a disposizione dei dati relativi al
consumo conducendo studi e progetti. Publica Data SA, la seconda
società affiliata, gestisce invece la rielaborazione e la
commercializzazione dei dati per tutti i clienti.
Nel 2007 in tutta la Svizzera il consumo TV è diminuito.
Quotidianamente hanno guardato la televisione tra il 70% e il 72%
delle persone che vivono in un'economia domestica nella quale vi è
almeno un televisore. Le prime reti della SRG SSR sono le reti
singole più seguite, soprattutto nel primetime serale (18h-23h). Nel
complesso, le emittenti estere prese nel loro insieme si aggiudicano
la fetta più grande della quota di mercato. Le reti private
elvetiche, composte soprattutto da operatori regionali, occupano una
quota di mercato relativamente limitata.
Se il consumo TV diminuisce, conseguentemente lo fa anche il
consumo di pubblicità TV. Questa affermazione si è in passato
dimostrata veritiera. Non però nel 2007, e questo in ragione della
forte impennata della pubblicità trasmessa. L'anno scorso gli
svizzeri tedeschi hanno guardato 325 minuti di pubblicità TV al mese,
10% in più del 2006. Gli svizzeri romandi hanno consumato addirittura
348 minuti mensili di pubblicità televisiva, circa il 13% in più
dell'anno precedente.
Complessivamente, la penetrazione giornaliera e la durata d'ascolto
del medium radio sono aumentati in tutta la Svizzera rispetto
all'anno precedente. Per saldo è aumentata la penetrazione
giornaliera nella Svizzera romanda, mentre nella Svizzera tedesca
l'aumento della penetrazione giornaliera nel 2° seme-stre non si è
riflesso in una crescita generale. Anche nella Svizzera italiana la
situazione è rimasta stabile. Le emittenti private svizzere hanno
avuto nel 2007 un anno pieno di successo in tutte le regioni
linguistiche (soprattutto nel primo semestre), mentre per la SRG SSR
il secondo semestre si è rivelato il migliore. Nel complesso, i
rapporti concorrenziali sul mercato dei gruppi di offerenti sono
tuttavia rimasti invariati. Anche grazie alla loro estensione
geografica, le reti della SRG SSR continuano ad essere leader di
mercato. I momenti clou della giornata per quel che riguarda
l'ascolto sono, some in passato,  il primo mattino, le ore sul
mezzogiorno e, in minor misura, la prima serata.

Contatto:

Dott. Manuel Dähler
Responsabile del Gruppo Mediapulse
Tel.: +41/31/356'47'11
E-mail: manuel.daehler@mediapulse.ch

Weitere Storys: Mediapulse Gruppe
Weitere Storys: Mediapulse Gruppe
  • 29.04.2008 – 10:00

    Invito alla conferenza stampa annuale del Gruppo Mediapulse

    Berna (ots) - Abbiamo il piacere di invitarvi alla conferenza stampa annuale del Gruppo Mediapulse che si terrà il giorno: giovedì 22 maggio 2008, ore 10.00 Kursaal di Berna, sala "Szenario" Programma: - Saluto di benvenuto di Manuel Dähler, Responsabile del Gruppo Mediapulse - Rapporto di gestione 2007 e organizzazione - Risultati della ricerca sul pubblico 2007: il consumo di ...