Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Play Suisse: un palcoscenico nazionale per la musica popolare svizzera

Play Suisse: un palcoscenico nazionale per la musica popolare svizzera
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Il 16 settembre festeggeremo la Giornata della musica svizzera. Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR, lancia un focus tematico sulla musica popolare. Oltre a documentari e registrazioni di concerti inediti, saranno a disposizione del pubblico contenuti intramontabili tratti dai programmi delle unità aziendali RSI, RTR, RTS e SRF della SSR.

La nuova collezione presente sulla piattaforma streaming Play Suisse sottolinea l'importanza di questo genere musicale sinonimo di usanze e tradizioni. Negli ultimi anni i confini di questo genere sono diventati meno netti, aprendosi a novità moderne. La musica popolare svizzera vanta inoltre un pubblico sempre più giovane.

La collezione "Musica popolare svizzera" offre una piattaforma anche a diversi fenomeni musicali come il corno delle Alpi, la Ländlermusik e il canto dello jodel. Ma non è tutto: rientrano nella raccolta anche cori romandi, cantautori bernesi o canzoni popolari ticinesi, come lo dimostra l'esibizione del Coro Santo Stefano, denominato "Vos dra Capriasca", registrata da RSI per il programma "Bande e Cuori".

Per Carla Norghauer, orgogliosa ambasciatrice della musica popolare della Svizzera Italiana anche a livello nazionale, la nuova offerta su Play Suisse è un'opportunità tanto attesa: "Proponendo i concerti di bande e cori protagonisti della terza stagione delnostro programma "Bande e Cuori" su Play Suisse, apriamo questo universo anche agli amanti della musica popolare in Svizzera interna e romanda, dando loro un'immagine autentica della nostra cultura unica".

Celebrazione della musica popolare in ogni sua forma

Oltre alle registrazioni dei concerti di diverse feste musicali e canore, le appassionate e gli appassionati di musica popolare possono trovare documentari e reportage provenienti dal mondo del folklore.

Come ad esempio il documentario "Musica popolare: una storia d'amore", che debutta in prima visione il 16 settembre su Play Suisse. Il documentario girato in occasione del 50° anniversario della popolare trasmissione della RTS "Kiosque à Musique" mostra la profondità con cui la musica popolare è radicata nella società così come nelle giovani generazioni. Molte giovani star di ogni genere musicale traggono ispirazione dalla musica popolare, dandole così nuova vita.

Oltre alle registrazioni di concerti e ai reportage sul mondo della musica popolare, la piattaforma streaming Play Suisse offre un palcoscenico anche ad altri generi, come il documentario in tre parti "They All Came Out To Montreux" sulla incredibile storia del Montreux Jazz Festival. Si possono trovare anche trasmissioni dai grandi teatri d'opera svizzeri o circa un centinaio di nuove registrazioni effettuate da artiste, artisti e interpreti svizzeri di tutti i generi musicali.

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR