Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Nomine al Consiglio d'amministrazione Proposte all'Assemblea dei delegati

Bern (ots)

Da quando il presidente Raymond Loretan ha rassegnato le dimissioni, Viktor Baumeler ricopre la carica di presidente ad interim della SRG SSR. In occasione della prossima As-semblea dei delegati della SSR, Baumeler sarà nominato presidente SSR fino a quando non sarà trovata una soluzione definitiva riguardo alla successione, al massimo entro il 2017. Lucy Küng e Regula Bührer-Fecker si ripresentano per un nuovo mandato in seno al Consiglio d'amministrazione. Da parte sua, il Consiglio federale (che designa due dei nove membri) ha scelto quale consigliera d'amministrazione Ursula Gut-Winterberger, ex consi-gliera di Stato e capo della Direzione delle finanze del Cantone di Zurigo. Ursula Gut-Winterberger subentra a Hans Lauri.

Nomina del presidente

Il 22 giugno 2015, Raymond Loretan ha rassegnato le dimissioni da presidente e membro del Consiglio d'amministrazione SSR in quanto candidato al Consiglio degli Stati. Nel poco tempo a disposizione prima dell'Assemblea dei delegati, il comitato del Consiglio d'amministrazione preposto alle nomine non è in grado di formulare una proposta definitiva per quanto riguarda la successione. Il Consiglio d'amministrazione raccomanda quindi all'Assemblea dei delegati di nominare Viktor Baumeler alla presidenza. Al fine di consentire un'adeguata transizione, Baume-ler è pronto a svolgere l'incarico fino a quando non sarà trovata una soluzione definitiva, al massimo entro il 2017.

Viktor Baumeler, originario di Lucerna, vanta una grande competenza e un'esperienza solida. È presidente della società regionale SRG Deutschschweiz dal 2008 (il suo mandato terminerà alla fine del 2015). Da otto anni è membro del Consiglio d'amministrazione della SSR, di cui è vice-presidente dal 2012. In precedenza, aveva ricoperto l'incarico di cancelliere del Cantone di Lu-cerna e quindi di capo di Stato maggiore del Governo e del Parlamento.

Nomine al Consiglio d'amministrazione

Il Consiglio d'amministrazione propone di riconfermare per il periodo amministrativo 2016-2019 gli attuali membri del Consiglio d'amministrazione Lucy Küng (membro dal 2008) e Regula Bührer-Fecker (membro dal 2012).

Lucy Küng ha conseguito l'abilitazione all'Università di San Gallo, è visiting professor di Media Innovation all'Università di Oslo, visiting fellow presso il «Reuters Institute for the Study of Journalism» all'Università di Oxford e docente all'Università di San Gallo. Presta consulenza ad aziende ed enti sullo sviluppo strategico e organizzativo, ponendo l'accento sull'innovazione dei modelli aziendali.

Regula Bührer-Fecker è partner dell'agenzia pubblicitaria Rod Kommunikation. È membro di svariate giurie di concorsi creativi ed è attiva nella promozione delle nuove generazioni. Nel 2010 e nel 2014 è stata nominata «pubblicitaria dell'anno».

  Il Consiglio d'amministrazione si compone nove persone: i presidenti delle quattro società regionali della SSR, ossia Andreas Schefer (futuro presidente per la Svizzera tedesca), Jean-François Roth (Svizzera francese), Luigi Pedrazzini (Svizzera italiana) e Oscar Knapp (Svizzera romancia) vi siedono d'ufficio. Due membri, Ulrich Gygi e Ursula Gut-Winterberger, sono stati nominati dal Consiglio federale. Il 27 novembre 2015, l'Assemblea dei delegati deciderà se nominare Viktor Baumeler (in qualità di presidente), Lucy Küng e Regula Bührer-Fecker (in qualità di membri). La carica di vicepresidente resta a Jean-François Roth.

Contatto:

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR
  • 04.11.2015 – 15:00

    «Elezioni federali 2015» I Consigli del pubblico apprezzano l'offerta della SSR

    Bern (ots) - Nei mesi di agosto e settembre, i cinque Consigli del pubblico della SSR (SRG.D, RTSR, Corsi, SRG.R e SWI swissinfo.ch) hanno organizzato un osservatorio comune sull'offerta dell'azienda riguardo alle elezioni federali 2015. La programmazione, completa, pluralista, oggettiva e focalizzata sulle regioni, ha riscosso il consenso dei Consigli del pubblico. ...

  • 04.11.2015 – 12:00

    Bestiale: la SRG SSR presenta la nuova serie web «Bipèdes - Zweibeiner - Bipedi - Bipeds»

    Bern (ots) - Dove si nasconde l'animale che c'è in te? È l'interrogativo alla base della nuova serie web umoristica della RTS «Bipedi». Protagonisti tre giovani adulti osservati e filmati nel loro habitat naturale, in pieno accordo con la tradizione documentaristica, ma sempre con ironia. La serie, che sarà presentata in anteprima il 7 novembre al Festival Tous ...

  • 27.10.2015 – 15:15

    Il team alla direzione della Business Unit Sport di nuovo al completo

    Bern (ots) - Roland Mägerle, da settembre 2015 responsabile della Business Unit Sport (BUS) della SRG SSR, ha completato la sua squadra dirigenziale. Adrian Boss è il nuovo responsabile Diritto e vice responsabile della BUS, mentre Sven Sarbach assume la direzione Grandi progetti. Roland Mägerle, responsabile BUS, ha apportato delle piccole modifiche ...