Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Studienstiftung / Fondation suisse d'études mehr verpassen.

Schweizerische Studienstiftung / Fondation suisse d'études

Il "Tableau de la Suisse" incontra i media ticinesi
Viaggio intellettuale attraverso il paesaggio mediatico svizzero

Ein Dokument

Lugano/Zurigo/Berna/Losanna (ots)

Si apre questo sabato la settima accademia estiva "Le Tableau de la Suisse", organizzata dalla Fondazione Svizzera degli Studi: 22 giovani talenti parteciperanno a questo viaggio di studio da Lugano a Losanna.

La Fondazione Svizzera degli Studi organizza annualmente questa accademia nell'ambito del programma "Univers Suisse", lanciato con la fondazione Sophie e Karl Binding. L'obiettivo è di promuovere la conoscenza della diversità culturale della Svizzera creando dei ponti tra le varie regioni linguistiche.

Il paesaggio mediatico svizzero: diversità in pericolo?

Tradizionalmente, il plurilinguismo e l'organizzazione federale, nonché la democrazia diretta hanno favorito l'emergere di un paesaggio mediatico particolarmente ricco in Svizzera. Oggi questa diversità viene sfidata su vari fronti. Gli studenti della Fondazione degli Studi cominceranno il loro percorso studiando le peculiarità e l'eccezionalità della situazione dei media del Canton Ticino. Sembra infatti che il paesaggio mediatico ticinese abbia mantenuto una certa indipendenza e diversità. Durante l'apertura del corso estivo sabato 7 settembre a Lugano, Marcello Foa e Giacomo Salvioni, che dirigono le due maggiori società editrici della Svizzera italiana, confronteranno le loro visioni sulla qualità giornalistica e sul paesaggio mediatico ticinese.

Come migliorare la coesione nazionale nei media?

Il 14.09.2013 il viaggio si concluderà a Losanna, in presenza di ospiti quali Marc-Henri Jobin, direttore del Centre romand de formation des journalistes, Christian Campiche, caporedattore di Edito, nonché il Consigliere agli Stati Luc Recordon. Per concludere il corso si esaminerà in che modo lo Stato può promuovere la qualità e la diversità del paesaggio mediatico, alfine di garantire il buon funzionamento della democrazia e, nel contempo, promuovere la coesione della Svizzera.

Contatto:

Dott. Alain Schorderet
Fondazione Svizzera degli Studi
Tel.: 044 233 33 11
Cellulare: 079 108 63 79
E-mail: alain.schorderet@studienstiftung.ch