Conosce i suoi valori? La Fondazione Svizzera di Cardiologia regala 5000 CardioTest

In occasione del proprio 50° anniversario, la Fondazione Svizzera di Cardiologia a partire da oggi regala 5000 CardioTest del valore di 49 franchi ciascuno. Il CardioTest determina i fattori di rischio cardiovascolare personali e costituisce un importante contributo alla previdenza sanitaria.

Le patologie cardiovascolari sono la causa di malattia e morte nr. 1 tra la popolazione svizzera. Esse insorgono a causa dei depositi nei vasi sanguigni che ne causano l'ostruzione. Tale processo, non percepibile, è detto arteriosclerosi, può protrarsi per decenni e spesso viene individuato solo quando si manifestano disturbi circolatori o si verifica addirittura un infarto cardiaco o un ictus cerebrale.

I fattori di rischio, misurabili e influenzabili, sono responsabili di nove infarti cardiaci e ictus cerebrali su dieci. Tra questi vi sono l'ipertensione e valori elevati di lipidemia e glicemia nel sangue. Chi conosce i propri valori può ridurre il rischio di una malattia cardiovascolare adottando uno stile di vita sano o ricorrendo a un trattamento preventivo.

In occasione del proprio 50° anniversario, la Fondazione Svizzera di Cardiologia con l'iniziativa «Conosce i suoi valori» desidera fornire un contributo speciale alla salute della popolazione svizzera regalando 5000 CardioTest. A partire da oggi, le persone che abbiano compiuto 50 anni possono ordinare un buono per un CardioTest® accedendo al sito www.swissheart.ch/buono. Il dott. Robert Keller, direttore della Fondazione Svizzera di Cardiologia, spiega così il fatto che il CardioTest venga fornito gratuitamente a questo gruppo di età: «Un infarto cardiaco o un ictus possono colpire chiunque, anche persone più giovani. A partire da una certa età tuttavia il rischio di una malattia cardiovascolare aumenta notevolmente. Chi ha più di 50 anni e non conosce ancora i propri valori dovrebbe assolutamente farli controllare». I buoni per il CardioTest possono essere utilizzati in circa 500 farmacie certificate in Svizzera.

L'iniziativa «Conosce i suoi valori» è solo una delle diverse attività della fondazione per l'anniversario. Nell'anno dell'anniversario, nell'ambito del programma HELP per i giovani e le scuole, verranno anche insegnati i primi soccorsi a 50 classi scolastiche. Con il kit di autoapprendimento MiniAnne invece, i bambini e i giovani a partire dai 12 anni imparano in modo semplice le nozioni fondamentali della rianimazione cardiopolmonare. Una volta completata la formazione con successo, le scuole otterranno la qualifica di «scuola del cuore». www.swissheart.ch/scuole

Fotografie e questo testo sono scaricabili da www.swissheart.ch/media

Peter Ferloni, responsabile comunicazione