Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia mehr verpassen.

Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia

Giornata mondiale del cuore, 29 settembre 2016: Conoscere il proprio livello di rischio e migliorare la salute cardiaca

Berna (ots)

In occasione della Giornata mondiale del cuore, la Fondazione Svizzera di Cardiologia fa notare che, con pochi semplici accorgimenti, possiamo fare molto per la salute del nostro cuore. L'importante è conoscere il rischio personale e il potenziale di salute individuale. Il tool online «Swissheart-Coach» calcola l'età cardiaca e il rischio, mostrando gli effetti positivi di uno stile di vita sano e fornendo consigli concreti per attuarlo nella vita quotidiana.

Le malattie cardiovascolari come ipertensione, infarto cardiaco, insufficienza cardiaca e ictus cerebrale sono le cause principali di visite mediche e ricoveri ospedalieri e, con circa 10 miliardi di franchi, generano annualmente i maggiori costi diretti tra tutte le malattie croniche. In primo luogo, tuttavia, esse compromettono la qualità della vita delle persone colpite e sono responsabili della perdita di molti anni di vita. Eppure le malattie cardiovascolari non sono semplicemente un destino ineluttabile: nove infarti cardiaci e ictus cerebrali su dieci sono infatti influenzati da fattori misurabili e controllabili. Chi conosce il proprio rischio personale può affrontare le problematiche legate alla propria salute cardiaca con senso di responsabilità.

A tale scopo la Fondazione Svizzera di Cardiologia, in collaborazione con specialisti in cardiologia e prevenzione, ha sviluppato sulla base di grandi studi scientifici il «Swissheart-Coach». Il tool online, comprensibile anche ai profani, calcola sulla base dei dati personali l'età cardiaca e il rischio cardiovascolare personale, evidenziando il potenziale di salute esistente e suggerendo proposte concrete per l'attuazione nella vita quotidiana. Oltre a età, sesso, genetica e precedenti patologie, vengono tenuti in considerazione tutti i fattori influenzabili: il fumo, l'attività fisica, l'alimentazione, il peso corporeo, lo stress, la pressione sanguigna, i valori dei lipidi nel sangue e la glicemia.

La ricetta per uno stile di vita sano è semplice: fare attività fisica regolarmente, sufficiente relax, alimentazione mediterranea e non fumare. Tuttavia cambiare il proprio stile di vita spesso è più facile a dirsi che a farsi. Il tool online offre consigli e informazioni di supporto e può essere utilizzato gratuitamente sul sito www.swissheartcoach.ch.

Immagini e il comunicato per i media e le immagini sono disponibili sul sito www.swissheart.ch/media

Per ulteriori informazioni di carattere scientifico sul Swissheart-Coach potete consultare il sito www.swissheartcoach.ch/it/specialisti/informazioni

Contatto:

Christa Bächtold, Responsabile del settore Pazienti
Fondazione Svizzera di Cardiologia
Telefono 031 388 80 96
baechtold@swissheart.ch

Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia
Weitere Storys: Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia