Folgen
Keine Story von Schweizerische Herzstiftung / Fondation Suisse de Cardiologie / Fondazione Svizzera di Cardiologia mehr verpassen.

Le donne ancora troppo poco consapevoli della salute del cuore
In una campagna la Fondazione Svizzera di Cardiologia si rivolge specificatamente alle donne

Berna (ots)

Se fossero soddisfatte le tre condizioni seguenti, le donne potrebbero essere protette meglio dalle conseguenze di un ictus cerebrale o di un infarto cardiaco: dovrebbero essere consapevoli di essere colpite almeno allo stesso modo degli uomini da malattie cardiovascolari, dovrebbero sapere come prevenirle e come riconoscere i sintomi di un caso d'emergenza. Con la sua campagna Donna&Cuore la Fondazione Svizzera di Cardiologia si rivolge quindi in modo particolare alle donne.

Un dato sorprendente: rispetto agli uomini le donne sono colpite meno spesso da un infarto cardiaco - ma ne muoiono più spesso. Ciò nonostante le malattie cardiovascolari continuano a essere considerate delle malattie tipicamente maschili. È senz'altro il momento per un «cambiamento di immagine» sensibile alla questione del genere, afferma la Fondazione Svizzera di Cardiologia: ogni donna e ogni uomo dovrebbero sapere che un infarto cardiaco, un ictus cerebrale o anche un'insufficienza cardiaca sono un argomento che interessa allo stesso modo uomini e donne. Se queste conoscenze venissero applicate sia nella prevenzione che al momento di un'emergenza, molte donne potrebbero vivere più a lungo e godere di una migliore qualità di vita nella vecchiaia.

Sei ambasciatrici di cuore s'impegnano per la campagna Donna&Cuore: la campionessa mondiale di patinaggio sul ghiaccio Denise Biellmann, la moderatrice TV Sabine Dahinden, la consigliera agli Stati Anita Fetz, la giornalista della TV romanda Manuella Maury, la cantante e jodlerin Melanie Oesch e la donna d'affari e politica Patrizia Pesenti. Informazioni più dettagliate e un test di rischio si trovano sulla nuova pagina Web: www.donnaecuore.ch

Il comunicato completo si può scaricare da www.donnaecuore.ch/media

Peter Ferloni
Responsabile comunicazione