Alle Storys
Folgen
Keine Story von Volkswagen / AMAG Import AG mehr verpassen.

Volkswagen / AMAG Import AG

Rinasce una VW 30... 60 anni dopo !

Rinasce una VW 30... 60 anni dopo !
  • Bild-Infos
  • Download

Schinznach-Bad (ots)

Vedere fotografia: www.newsaktuell.ch/f/galerie.htx?type=obs
La prima, ed unica, replica di una vettura
della seconda serie di prototipi del Maggiolino viene mostrata in
prima mondiale in occasione del Raduno Internazionale dei Maggiolini
a Château-d'Oex. Un grande onore per il maggiore raduno svizzero di
Maggiolini.
Nel 1937 Ferdinand Porsche e il suo team, dopo le prove e i
collaudi con i primi tre prototipi di Volkswagen, costruirono una
piccola pre-serie di 30 vetture, battezzata serie W30, che venne
impegnata per test su un totale di circa 2,4 milioni di chilometri.
Queste vetture di pre-serie, contrariamente ai prototipi che le
avevano precedute, avevano tutte le stesse scelte tecniche, in
particolare per quanto concerneva il motore. Erano infatti tutte
equipaggiate con il 4 cilindri boxer raffreddato ad aria di 985 cc.,
che poi a partire dal 1939 venne adottato come propulsore di serie.
Dal 1936 anche la carrozzeria del Maggiolino era stata rivista,
diventando perfino elegante. La modanatura, che dal telaio della
finestra anteriore si prolungava sul cofano anteriore, sembrava
allungare la vettura, dandole un'immagine singolare. La vista verso
dietro, come sui primi prototipi, era ancora ben limitata: c'era solo
una finestrella tra l'abitacolo e il motore, e il conducente doveva
in pratica cercare di scorgere il traffico che lo seguiva guardando
attraverso le feritoie di raffreddamento del cofano motore.
Per motivi rimasti sconosciuti, nel 1942 il governo del Reich
diede ordine alla ditta Porsche di distruggere tutti questi
prototipi, un lavoro eseguito dagli operai a colpi di mazza. Non
rimase intatto nessun esemplare.
Dopo che già nel 1998 l'AutoMuseum della Volkswagen aveva dato
incarico alla ditta specializzata in restauri Werner Zinke (Zwönitz,
Sassonia) di ricostruire una VW1 e che questa vettura venne esposta
nel "padiglione del tempo" alla "Autostadt" di Wolfsburg, dopo due
anni di intenso lavoro è stato tappato l'ultimo buco nella
rievocazione della storia di Volkswagen, appunto con una replica
della W30. La vettura è stata costruita in tempo record da Werner
Zinke e dai suoi collaboratori, che hanno avuto per base solo qualche
fotografia e uno schizzo tecnico. Una sfida particolare, realizzando
una carrozzeria interamente in acciaio, per una ditta che si era
fatta un buon nome soprattutto restaurando automobili di prestigio di
anteguerra, come Horch, Röhr, Mercedes, Audi, Wanderer, ecc.
Mostrata per la prima volta al grande pubblico, dal 30 agosto al
1. settembre, in occasione di quel grande raduno internazionale dei
Maggiolini di Château-d'Oex che è ormai diventato una tradizione,
questa VW30 andrà poi ad occupare un posto di riguardo
nell'esposizione della Fondazione AutoMuseum Volkswagen a Wolfsburg.

Contatto:

Dino Graf
Direttore della comunicazione AMAG Automobil und Motoren AG
Tel. +41/56/463'98'99
Fax +41/56/463'93'52
mailto:presse@amag.ch
[ 011 ]

Weitere Storys: Volkswagen / AMAG Import AG
Weitere Storys: Volkswagen / AMAG Import AG