Percento culturale Migros: lancio di conTAKT-kind.ch
Piattaforma integrativa sul tema dell'educazione

Percento culturale Migros: lancio di conTAKT-kind.ch / Piattaforma integrativa sul tema dell'educazione

Con il progetto conTAKT-kind.ch, il Percento culturale Migros lancia una piattaforma per l'educazione e il sostegno alla prima infanzia (per bambini fino a otto anni). Si punta a sensibilizzare, in particolare, i genitori socialmente svantaggiati ed emigrati in Svizzera sui temi connessi all'educazione. L'offerta di conTAKT-kind.ch si rivolge sia ai professionisti della formazione dei genitori e ai volontari sia ai genitori interessati. Insieme a diversi partner del settore e di supporto è stato creato un sito web a carattere scientifico che contiene nozioni teoriche nonché pratici materiali di lavoro.

La nuova offerta di conTAKT-kind.ch propone informazioni in tema di educazione e sostegno alla prima infanzia: testi sullo sviluppo infantile, materiali di lavoro per l'insegnamento e la mediazione culturale, file audio con resoconti di storie di emigrazione e giochi didattici. La piattaforma si rivolge da un lato all'ampia platea di moltiplicatori attivi nel trasferimento del sapere in svariati enti didattici e associativi - come ad es. formatrici e formatori di genitori, insegnanti di tedesco (come seconda lingua) o responsabili di enti che si occupano di migrazione -, dall'altro a tutti i genitori interessati. conTAKT-kind.ch unisce la teoria alla pratica e presenta diverse opportunità di utilizzo, sia per l'insegnamento che per la formazione dei genitori, per una serata dedicata ai genitori nella scuola dell'obbligo o un progetto settimanale dell'asilo nido.

Luzia Kurmann, Responsabile di progetto Migrazione e Integrazione della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros, sottolinea l'ampiezza e lo spessore dell'offerta: «Con il progetto conTAKT-kind.ch desideriamo mettere a disposizione sotto tutti i punti di vista un'offerta integrativa dalle basi solide sul tema dell'educazione, rendendola accessibile a genitori socialmente svantaggiati ed emigrati». Diana Mongardo del Consiglio dei migranti di Wallisellen ha esaminato questa piattaforma informativa riscontrando una grande utilità: «Con il suo approccio giocoso, conTAKT-kind.ch ci offre contenuti di valore per il lavoro quotidiano con i genitori». L'offerta di conTAKT-kind.ch non si limita soltanto alle informazioni presenti in Internet. Su richiesta, gli esperti del settore e i moltiplicatori interessati possono ricevere anche una formazione diretta.

I materiali pubblicati sul sito conTAKT-kind.ch sono stati preparati in collaborazione con esperti e istituzioni del comparto educativo, come ad esempio l'Istituto Marie Meierhofer per il bambino e l'Istituto svizzero Media e Ragazzi. Fino a marzo 2016, inoltre, il sito web sarà valutato sia dagli utenti che da esperti del comparto educativo. Oltre che dal Percento culturale Migros, il progetto è stato finanziato dal Credito per la promozione dell'integrazione della Segreteria di Stato della migrazione. L'offerta di conTAKT-kind.ch è disponibile per ora solo in lingua tedesca. È gratuita e liberamente fruibile all'indirizzo www.contakt-kind.ch.

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277