Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

L'arc - Littérature et atelier de réflexion contemporaine a Romainmôtier - un'istituzione del Percento culturale Migros
Il 1° giugno 2014 L'arc Romainmôtier festeggia il 20° anniversario

L'arc - Littérature et atelier de réflexion contemporaine a Romainmôtier - un'istituzione 
del Percento culturale Migros / Il 1° giugno 2014 L'arc Romainmôtier festeggia il 20° anniversario
  • Bild-Infos
  • Download

Zürich (ots)

L'arc Romainmôtier compie vent'anni e domenica 1° giugno 2014 festeggerà la ricorrenza con i suoi ospiti. Una serie di letture, un concerto nella chiesa, un giardino sonoro nel chiostro del monastero e la (ri)scoperta dell'antica casa del pellegrino consentiranno ai visitatori di calarsi nell'atmosfera di questa istituzione del Percento culturale Migros. La riflessione sulla lingua, in tutte le sue forme, rappresenta un'importante componente delle sue ricerche e manifestazioni.

Una cultura viva dà importanza all'evoluzione continua del pensiero e all'autocritica. È in base a questo principio che da vent'anni L'arc accoglie artisti, scienziati e operatori culturali. Nell'ambito di laboratori letterari, passeggiate filosofiche, tavole rotonde, simposi o seminari di traduzione, L'arc offre loro la possibilità di stimolare la propria creatività e ampliare i propri orizzonti di riflessione.

Poiché questo è idealmente un luogo da conoscere e da sperimentare in prima persona, il 1° giugno L'arc aprirà le sue porte dalle ore 11.30 per consentirne la scoperta al pubblico. Le grandi sale e il giardino saranno animati dalle letture di autrici e autori della Svizzera occidentale come David Collin, legati da molto tempo all'istituzione. Nel pomeriggio, in quella che fu la chiesa abbaziale cluniacense di Romainmôtier, si terrà un concerto del violinista Paul Giger e del musicista e creatore di giardini sonori Andres Bosshard dal promettente titolo "Les échos du ciel". La giornata di festa si concluderà con l'inaugurazione del giardino sonoro "'Rô' le matin tôt - Ritournelles des échos de douze anges", progettato e realizzato da Andres Bosshard. Il giardino sonoro, che rende protagonisti anche il chiostro del monastero e gli ascoltatori invitando a un'originale avventura acustica e sensoriale, resterà aperto per tutta l'estate 2014.

Informazioni su L'arc

L'arc Romainmôtier - Littérature et atelier de réflexion contemporaine è un'istituzione del Percento culturale Migros e funge da piattaforma di lavoro, formazione e riflessione per artisti e operatori culturali. Propone, senza obblighi di produzione, svariate forme di lavoro: laboratori, workshop, simposi e discussioni. L'arc è un luogo che dona tempo e spazio alla riflessione. Per maggiori informazioni: www.l-arc.ch

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales