Premiazione 4° concorso Percento culturale Migros documentario-CH
Daniel Schweizer vince il 4° concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Il progetto vincitore del 4° concorso documentario-CH del Percento culturale Migros è intitolato «Trading Paradise». Il 24 gennaio 2014, il regista ginevrino Daniel Schweizer ha ricevuto il riconoscimento in occasione delle Giornate di Soletta. La realizzazione del progetto vincitore sarà finanziata interamente con l'ulteriore sostegno di SRG SSR. Per il 5° concorso documentario-CH 2014, il Percento culturale Migros lancia il tema dello spazio.

Il progetto cinematografico di Daniel Schweizer (produzione: HesseGreutert Film AG, Zurigo) si concentra su colossi internazionali delle materie prime con sede in Svizzera come Glencore Xstrata e Gunvor, finiti alla ribalta per le accuse di inquinamento ambientale e corruzione. Sulla base di tre esempi concreti di acquisizione e commercio delle materie prime in Africa e America Latina, Schweizer intende rappresentare la «cronaca di una crisi annunciata», come recita il sottotitolo della sua pellicola. Il celebre cineasta non è interessato soltanto agli effetti del commercio delle materie prime sulle popolazioni locali e l'ambiente, ma anche all'immagine della Svizzera, che essendo la sede delle aziende coinvolte finisce di nuovo nel mirino del diritto internazionale.

Con l'idea di affrontare in un documentario il commercio delle materie prime e quindi un tema importante per la Svizzera e il suo profilo politico-economico, Daniel Schweizer è riuscito a conquistare la giuria. «Questa volta dovevamo decidere fra tre progetti molto diversi tra loro. La scelta è caduta a favore di un progetto che fa luce sulla Svizzera e sul suo ruolo nel mondo globalizzato», dichiara Hedy Graber, responsabile della Direzione Affari culturali e sociali presso la Federazione delle Cooperative Migros. Secondo Hedy Graber, il film si occupa in maniera impegnata e differenziata di una questione di grande attualità: le svariate prospettive da cui viene affrontato il tema - economiche, etiche, politiche e sociali - lo rendono estremamente interessante. Presumibilmente il film uscirà nelle sale nel corso del 2015.

La giuria era composta da:

-	Nicole Hess, responsabile di progetto Cinema, Direzione Affari
culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
presidente di giuria
   -	Simon Baumann, regista e produttore, Suberg
   -	Nikolaus Geyrhalter, documentarista e produttore, Vienna
   -	Lara Stoll, poetessa slam, Winterthur
   -	Frédéric Gonseth, documentarista e produttore, Ginevra
   -	Sven Wälti, responsabile delle coproduzioni, direzione generale
SRG SSR, Berna

Argomento del concorso 2014: lo spazio

Il Percento culturale Migros indice il suo concorso documentario-CH per la 5a volta, proponendo il tema dello spazio. Invita i cineasti svizzeri a confrontarsi in forma documentaristica con questa dimensione molto attuale e socialmente rilevante per la Svizzera ed è alla ricerca di idee cinematografiche che affrontino il tema dello spazio in maniera differenziata e originale. Si può trattare sia di riflessioni sullo spazio in senso concreto che di libere interpretazioni astratte o ludiche di natura intellettuale, filosofica o spirituale che trascendano la quotidianità, l'attualità e il mondo reale. Il concorso 2014 si svolge di nuovo in due fasi:

Scadenze per il 5° concorso documentario-CH 2014:

-	Termine d'invio della 1a fase 2014: 9 maggio 2014
   -	Premiazione in occasione del Festival del film di Locarno
   -	Termine d'invio della 2a fase 2014: 5 dicembre 2014
   -	Premiazione del progetto vincitore in occasione delle Giornate
di Soletta 2015

Informazioni sul concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Il film-documentario è un genere di centrale importanza nella cinematografia svizzera. Per offrire una piattaforma promettente dedicata a questo genere e per stimolare il dibattito su argomenti di rilevanza sociale, il Percento culturale Migros ha lanciato nel 2010 un concorso per film documentari suddiviso in due fasi. I cineasti possono presentare al Percento culturale Migros i loro progetti di film improntati su temi attuali della società svizzera. Tra i progetti pervenuti una giuria ne sceglierà al massimo cinque. Per l'elaborazione del progetto fino alla pre-produzione, ciascuno di essi riceve un contributo di CHF 25'000.-, dopodiché viene sottoposto di nuovo alla giuria. La realizzazione del progetto vincitore sarà finanziata interamente con l'ulteriore sostegno di SRG SSR.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.percento-culturale-migros.ch/promozione_cinematografica

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277