Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: consegna dei premi del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch 2013
Più facile accedere all'apprendistato grazie al concorso di robotica

Ein Dokument

Zürich (ots)

Circa 230 bambini e ragazzi dell'intera Svizzera hanno presentato 108 progetti, di cui 17 dalla Romandia e 3 dal Ticino, in occasione della settima edizione del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch del Percento culturale Migros. Alla consegna dei premi di sabato 15 giugno 2013, nell'edificio Migros di Zurigo, 16 progetti di tre diverse fasce d'età hanno ricevuto un riconoscimento, nonché premi in contanti e buoni per un valore complessivo di 12'850 franchi.

   - Gold Award, categoria «Seniors», 17-20 anni

Nicole Trachsler (20) e Lukas Roth (19) di Fischbach-Göslikon e Bremgarten AG I maturandi hanno programmato, oltre a diversi modelli, anche il videogioco «Snake» in 3D per la loro installazione luminosa «8*8*8 LED Cube».

   - Gold Award, categoria «Juniors», 12-16 anni

Samuel Zerbato (15) e Daniel Wolf (15) di Siebnen SZ e Pfäffikon ZH Nel loro cortometraggio «Mein Geheimer Ort» (Il mio luogo segreto), il giovane protagonista cerca nel proprio nascondiglio un rifugio dallo stress familiare. Un film che dimostra una straordinaria maturità, sia tecnica che drammaturgica.

   - Gold Award, categoria «Kids», 8-11 anni

Natalie Giger (11), Julia Sollberger (11), Maya Gutzmer (11) e Domenico Fasanella (10) di Wallisellen ZH Con il progetto «Blubbergrüsse in tiefste Tiefen - Wall-Ena wartet auf Mails» (Saluti gorgoglianti dagli abissi più profondi - Wall-Ena) aspetta posta i quattro giovani partecipanti dimostrano un talento multifunzionale. Hanno fatto lavoretti di bricolage, programmato e messo in scena in modo adorabile il mondo (acquatico) di Wall-Ena, robottina collegata in rete.

Oltre 200 partecipanti tra gli 8 e i 20 anni, da tutta la Svizzera, hanno partecipato al concorso di quest'anno. Dominik Landwehr, responsabile Pop e nuovi media della Direzione Affari Culturali e Sociali della Federazione delle Cooperative Migros, è stupito dall'ampia gamma di progetti pervenuti: «I bambini e i giovani uniscono abilmente giocosità e grandi conoscenze tecniche».

Il premio come referenza

Anche nel concorso di quest'anno, che il Percento culturale Migros ha realizzato per la settima volta, venivano richieste idee divertenti, scoperte o visioni che potessero essere realizzate in modo raffinato con mezzi digitali, nuove tecnologie o elettronica. I progetti potevano essere presentati come lavori individuali o di gruppo nelle fasce d'età Kids (8-11 anni), Juniors (12-16 anni) e Seniors (17-20 anni). Il montepremi ammonta a 2250 franchi per ogni fascia d'età. Tutti i partecipanti ricevono inoltre un certificato che potrebbe risultare utile, ad esempio, nel momento in cui si presenta la domanda per un posto di apprendistato. «Oggi le buone note non sono più sufficienti: i giovani devono dimostrare di essere in grado di mettere in movimento e modellare qualcosa anche da soli. Proprio per questo il concorso del Percento culturale Migros è adattissimo», dice Dominik Landwehr.

Il concorso bugnplay.ch è ideato e realizzato dal Percento culturale Migros. Il prossimo bando sarà indetto nel mese di settembre 2013.

Ulteriori informazioni: Tutti i progetti pervenuti e le informazioni sul concorso, comprese le immagini ad alta risoluzione, sono disponibili su www.bugnplay.ch.

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch