Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Il concorso per i 50 anni del Percento culturale Migros: MyCulture.ch Sono stati designati i partecipanti ai MyCulture.ch Camps

Zurigo (ots)

“Petticoat”, un progetto musicale con canzoni e
costumi stile anni ’80 oppure “Ausbruch zum Aufbruch”, un pezzo 
sulle domande esistenziali che assillano i giovani, non sono che due 
dei 24 progetti che sono stati prescelti per essere portati a 
termine nei MyCulture.ch Camps, un evento concepito e realizzato in 
occasione dei 50 anni del Percento culturale Migros.
“La cultura vuole te!” – con questo messaggio nell’autunno 
scorso il Percento culturale Migros ha cercato giovani motivati e 
desiderosi di realizzare un proprio progetto culturale. L’iniziativa 
era rivolta a ragazzi e ragazze di età inferiore ai 20 anni. Tra le 
varie proposte di progetti pervenute, una giuria ne ha selezionate 
24 nelle categorie danza, teatro, letteratura, arti figurative, 
design, moda, film e nuovi media, che si preannunciano già molto 
interessanti e che approderanno nei MyCulture Camps, dove, grazie al 
sostegno e alla supervisione di professionisti, saranno 
ulteriormente sviluppate e rese idonee alla presentazione al 
pubblico.
I migliori andranno in tournée I MyCulture Camps si terranno a 
Lenk, dall’8 al 12 aprile, ed a Vaumarcus dal 14 al 20 aprile. In 
seguito, con i migliori progetti verranno allestiti dei programmi 
che andranno in tournée alla fine di giugno e faranno tappa in 12 
località svizzere: Aarau, Basilea, Berna, Coira, Ginevra, Gossau, 
Lugano, Villars-sur-Glâne/Friburgo, Sierre-Siders, 
Yverdon-les-Bains, Zurigo e Zugo. La direzione dei Camps e dei 
programmi è affidata a direttori artistici professionisti: Yves 
Burnier, Aigle; Christine Rinderknecht, Zurigo, e Peter Braschler, 
Zurigo.
Promozione culturale dall’idea alla rappresentazione 
MyCulture.ch, il programma lanciato per festeggiare i 50 anni del 
Percento culturale Migros, offre ai giovani l’opportunità di 
cimentarsi sul piano artistico, favorendo al contempo il dialogo e 
lo spirito di squadra. Inoltre, richiede ai ragazzi una certa dose 
di impegno affinché il loro progetto possa svilupparsi dall’idea 
all’opera finale e possa così essere presentato al pubblico e andare 
in tournée.
Nel 2007 saranno trascorsi 50 anni da quando Gottlieb Duttweiler 
ancorò il “Percento culturale” negli statuti della Migros, gettando 
le basi per l’impegno a lungo termine della Migros. Oggi Migros 
destina annualmente più di 100 milioni di franchi alla promozione di 
progetti in ambito culturale, sociale e alla formazione continua.
Per informazioni sul progetto: www.myculture.ch
Per ulteriori informazioni: Barbara Kreyenbühl, Responsabile 
Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione 
delle cooperative Migros, 044 277 20 79,  barbara.kreyenbuehl@mgb.ch.
Partecipanti al MyCulture.ch Camp di Lenk, 8 – 14 aprile 2007
Direzione artistica: Yves Burnier (Aigle)
Nome del progetto	Categoria	Caposquadra	Località
Aarjulau	Theatre		Laurie Willommet	1867 Ollon
Anah		Sound		Emilien Rossier		1926 Fully
Avarie		Theatre		Lionel Robyr		1860 Aigle
Justine		Sound		Quentin Mouron		1072 Forel
Les pentagonistesTheatre	Jonas Schneiter		1009 Pully
LINH		Movie&New Media	Faye Corhésy		1523 Granges-
Marnand	
Nous 2		Sound		Rodrigo Santos		1216 Cointrin
PHYLOXERA	Sound		Luis Zuzarte	1	305 Penthalaz
pink fairies	Art&Design	Alexandra Monachon	1007 Lausanne
rumex		Art&Design	Julien Roduit		1926 Fully
skaldekonst	Art&Design	Michal F. Schorro	2610 St-Imier
Partecipanti al MyCulture.ch Camp di Vaumarcus, 14 – 20 aprile 2007
Direzione artistica: Christine Rinderknecht (Zurigo),  Peter 
Braschler (Zurigo)
Nome del progetto	Categoria	Caposquadra	Località
Ausbruch zum Aufbruch	Theatre	Mailies Pfaehler	3072 
Ostermundigen	
bruja loca		Words	Noemi Wirsch		6006 Luzern
d’voted			Dance	Sarike Stöckli		3252 Worben
GlobalVillage		Theatre	Andreas Jäggi		4558 
Heinrichswil	
Junkclothes		Art&DesignJane Mumford 		8126 Zumikon
Nur Salz		Theatre	Jacqueline Schnyder	3073 Gümligen
Petticoat		Dance	Lea Nussbaumer		3054 Schüpfen
Portraits		Art&DesignMaria Hächler		5034 Suhr
the amateurs		Art&DesignMarcel Jud		9053 Teufen
The Teenage		Movie&New Media	Daniel Schmidiger3014 Bern
Tschulibulis		Words	Julia Weiss		6300 Zug
Young designers		Art&DesignNina Herren		3037 
Herrenschwanden	
youth connects religionsWords	Jonathan Bollag		8038 Zürich

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
  • 19.12.2006 – 10:15

    Percento culturale Migros: nuovo concorso per la promozione delle etichette pop

    Zurigo (ots) - Il Percento culturale Migros riconferma il programma di promozione della musica pop svizzera, un programma volto non tanto a sostenere gli artisti, quanto le etichette indipendenti che hanno sotto contratto musicisti svizzeri. Il finanziamento complessivo di 100'000 franchi stanziato l’anno scorso verrà assegnato anche nel 2006. Le ...

  • 14.09.2006 – 08:21

    Percento Culturale Migros: conTAKT’07 premia sette progetti volti all’integrazione

    Zurigo (ots) - Il bando di concorso conTAKT’07 premia sette progetti di gruppi interculturali provenienti da tutta la Svizzera, intesi a promuovere la convivenza tra persone di culture diverse. I gruppi premiati provengono da Belli nzona, Courtepin, Friborgo, La Chaux-de-Fonds, Locarno e due da Lucerna. Il premio d’incentivazione comprende un capitale ...