Keine Story von EMindex.ch mehr verpassen.

EMindex.ch

La ricerca dei terapeuti con il MEindex: cercati e trovati cinque milioni di volte

Basilea (ots)

Cinque milioni di ricerche concluse con successo, questo è il bilancio attuale del MEindex. Nel MEindex vengono cercati e trovati terapeuti che offrono metodi di terapia appartenenti al campo della medicina empirica, come ad esempio l'agopuntura o l'omeopatia. Nonostante il bilancio numerico positivo, va comunque sottolineato che il MEindex punta più sulla qualità che sulla quantità.

Il MEindex aiuta i pazienti a cercare il terapeuta più adatto a loro. La particolarità di questa banca dati on-line è che al MEindex sono registrati esclusivamente terapeuti che possono provare di soddisfare determinati criteri di qualità, come ad esempio una consolidata formazione professionale, un aggiornamento costante e l'esperienza a contatto con i pazienti. Il marchio di qualità RME è garanzia di tutto questo: un marchio che viene conferito solo ai terapeuti che soddisfano questi e molti altri requisiti. Chi utilizza il MEindex può quindi essere certo che gli verrà proposta una selezione di terapeuti qualitativamente eccellenti.

Ad oggi, più di 6.500 terapeuti hanno scelto attivamente di registrarsi al MEindex. Per loro la registrazione significa la possibilità di presentarsi al pubblico come professionisti qualificati. Per trovarne uno, sono disponibili tutta una serie di criteri di ricerca. Il potenziale paziente può, per esempio, cercare un terapeuta in base al cantone, alla località, al metodo di terapia, al nome o alla lingua. Cliccando poi sul nome di uno dei terapeuti presenti nell'elenco dei risultati della ricerca, si viene indirizzati direttamente alla sua pagina web MEindex, che contiene sempre le informazioni fondamentali, ossia i dati principali relativi alla sua persona e al suo studio. Molti terapeuti, poi, ampliano il proprio sito web aggiungendo ulteriori pagine ed allestendole con grande perizia per fornire ai pazienti molte altre informazioni aggiuntive.

Oltre alla funzione di motore di ricerca, il MEindex funge anche da enciclopedia, in quanto contiene la descrizione dettagliata di circa 130 metodi di terapia impiegati nel campo della medicina empirica, in modo che i pazienti possano avere un quadro preciso di ciascun metodo. Questa offerta viene completata dall'elenco delle compagnie di assicurazione che, in base allo stato attuale delle conoscenze, rimborsano i singoli metodi nell'ambito di assicurazioni complementari private. Per permettere ai pazienti di potersi servire del MEindex in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, la banca dati è disponibile anche in versione app per smart phone e tablet.

La qualità del MEindex non viene apprezzata soltanto dai pazienti: anche le compagnie di assicurazione, i comuni e le autorità cantonali fanno costantemente riferimento alla banca dati o la includono fra i link dei loro siti web.

Il MEindex è un servizio della Eskamed AG di Basilea, che gestisce anche il registro di medicina empirica (RME). Per ulteriori informazioni sul MEindex consultate il sito www.meindex.ch .

L'RME è un'istituzione indipendente attiva in tutto il territorio svizzero che conferisce un marchio di qualità ai terapeuti che operano nel campo della medicina empirica. Per saperne di più sull'RME visitate il sito www.rme.ch .

Contatto:

Dr. med. Silva Keberle