bonus.ch: aumento dei premi di assicurazione malattia per il 2016, le prime tendenze

Il portale di comparazione online bonus.ch ha analizzato i primi premi provvisori per il 2016. L'aumento medio previsto si situa tra il 4% e il 6%, una tendenza lievemente superiore rispetto all'anno scorso.

Secondo una prima analisi basata su oltre 80'000 premi malattia comunicati dagli assicuratori, l'aumento medio dei premi sarà lievemente superiore a quello riscontrato lo scorso anno, situandosi in linea generale tra il 4% e il 6%.

Per quanto attiene alle differenze tra regioni linguistiche, l'aumento dei premi malattia colpirà maggiormente i cantoni svizzeri tedeschi: si tratta principalmente di Argovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo e San Gallo. Più moderato l'aumento sia in Svizzera romanda - fatta eccezione per il Canton Friburgo e il Giura - che nel Canton Ticino.

Tra gli oltre 80'000 premi analizzati, che rappresentano più del 40% della popolazione, la variazione raggiungerà estremi che oscillano dal -10% al +25%. A titolo di esempio, il premio di un bambino assicurato in Ticino - regione di premi 2 -, con una copertura infortuni e una franchigia da 600 franchi, subirà un aumento superiore al 15%. Altro caso esemplificativo: un giovane adulto domiciliato nel Canton Zurigo - regione di premi 3 -, con 2500 franchi di franchigia e senza copertura infortuni, dovrà sobbarcarsi un aumento di oltre il 19%.

Si prevedono inoltre aumenti lievemente più importanti per i modelli assicurativi alternativi rispetto al modello tradizionale, mentre, per quanto attiene alla fascia d'età degli assicurati, i più colpiti saranno i giovani adulti. Infine, il premio aumenterà maggiormente per le polizze con franchigie di 2000 e 2500 franchi. Globalmente, le tendenze di aumento rilevate per l'insieme di questi criteri sono le stesse dell'anno passato.

L'analisi qui presentata è stata effettuata in base all'insieme di dati di diverse casse malati, le quali hanno scelto se pubblicare o meno i propri premi provvisori sul nostro sito.

La nostra analisi lascia emergere un paradosso: nonostante l'aumento dei premi malattia sia ormai costante di anno in anno, in base alla nostra ultima indagine* gli assicurati si dichiarano sempre più soddisfatti della propria cassa malati. Evidentemente, gli assicurati prendono progressivamente coscienza del fatto che l'evoluzione dei premi malattia riflette l'evoluzione dei costi sanitari. bonus.ch valuta favorevolmente l'iniziativa dell'assicuratore SWICA, che ha come obiettivo un coinvolgimento dei farmacisti attraverso un innovativo modello assicurativo. Un orientamento che preveda la presa a carico del paziente innanzitutto da parte del medico di famiglia e in futuro anche attraverso la figura del farmacista è una soluzione di grande interesse per il controllo dell'evoluzione dei costi della salute.

Il premio dell'assicurazione malattia obbligatoria è una spesa annua considerevole, che ammonta a diverse migliaia di franchi. Per un buon numero di famiglie svizzere, cambiare cassa malati può comportare un risparmio significativo. Ecco perché con bonus.ch gli assicurati possono giocare d'anticipo e ottimizzare al massimo la copertura assicurativa.

Accesso al comparatore dei premi malattia provvisori per il 2016 : http://www.bonus.ch/zr77FPU.aspx

*Indagine di soddisfazione delle casse malati: http://www.bonus.ch/zrXW7RR.aspx

Per ulteriori informazioni:

Direttore

Losanna, 1° settembre 2015

Weitere Storys: bonus.ch S.A.