Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch: assicurazioni mobilia domestica e RC, gli Svizzeri si mostrano soddisfatti

Losanna (ots)

Gli Svizzeri sono soddisfatti della loro assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile: l'indagine di soddisfazione condotta da bonus.ch fa rilevare una valutazione media per tutte le compagnie di 5.0 (equivalente a "buono").

bonus.ch, il portale di confronto, ha condotto presso i propri utenti un'indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica e RC. Più di 1500 persone hanno valutato il proprio assicuratore in base a cinque criteri: la chiarezza nella comunicazione delle informazioni, la disponibilità e la simpatia dei collaboratori, la loro professionalità, la gestione dei sinistri e il rapporto prezzo-prestazioni. Le risposte ottenute sono state convertite in un punteggio compreso tra un minimo di 1 e un massimo di 6. Più di tre quarti degli interrogati hanno affermato di raccomandare il proprio assicuratore ad amici e familiari: una prova della piena soddisfazione degli assicurati. Gli Svizzeri tedeschi sono i più soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica e RC: il punteggio medio per questa regione linguistica è infatti di 5.1. Lievemente più critici Svizzeri romandi e Ticinesi, che hanno assegnato un punteggio di 4.9. Il sondaggio rivela inoltre che quattro assicurati elvetici su cinque hanno la copertura assicurativa mobilia domestica e la responsabilità civile presso lo stesso assicuratore.

Per i parametri della gestione dei sinistri, della chiarezza delle informazioni comunicate e della disponibilità e simpatia dei collaboratori, il sondaggio ha fatto rilevare lo stesso punteggio medio: 5.0, equivalente alla valutazione "buono". I partecipanti al sondaggio assegnano invece un punteggio medio di 4.9 ("abbastanza buono") alla professionalità dei collaboratori e al rapporto prezzo-prestazioni. Per quanto riguarda il parametro dei tempi di attesa per un risarcimento, Il 36% giudica adeguato un risarcimento entro 21-30 giorni, anche se soltanto il 18% del campione afferma di essere stato effettivamente risarcito entro tale lasso di tempo.

Con un punteggio di 5.3, equivalente alla valutazione "buono", la Mobiliare è l'assicuratore preferito dagli Svizzeri. Vicinissimo, al secondo posto, l'assicuratore smile.direct, che ottiene il punteggio di 5.2 ("buono"). Al terzo posto la Vaudoise, con 5.1. Un dato interessante: a tutte le compagnie assicurative sono stati assegnati punteggi tra il 4.6 e il 5.3 (da "abbastanza buono" a "buono"), un'indicazione di generale soddisfazione degli assicurati elvetici nei confronti di questa branca assicurativa.

Questo apprezzamento rispecchia del resto quanto rilevato nell'ultimo sondaggio sul settore dell'assicurazione auto, in cui il punteggio medio è stato di 5.1. Si può dunque affermare che il settore delle assicurazioni private riscuote maggior successo rispetto alla branca dell'assicurazione malattia, il cui ultimo punteggio di soddisfazione, risalente allo scorso giugno, corrisponde a 4.7.

Analisi dettagliata per assicuratore, quesiti e sottoquesiti, tabelle e grafici: http://www.bonus.ch/RDP-20130828_IT.pdf

Accesso diretto ai premi assicurativi e ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC: http://www.bonus.ch/zr8EL2E.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel: 021.312.55.91
E-Mail: ducret@bonus.ch

Weitere Storys: bonus.ch S.A.
Weitere Storys: bonus.ch S.A.