Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più!

Il pagamento in contanti rimane il mezzo di finanziamento preferito quando si acquista un'autovettura, ma il leasing auto si sta diffondendo! Che cosa pensano gli Svizzeri di questo tipo di finanziamento? Una volta che ci si decide per il leasing, lo si sceglie nuovamente? Quali sono i vantaggi e gli inconvenienti percepiti?

Il portale di confronto bonus.ch ha svolto di recente uno studio sul tema del leasing auto, al fine di comprendere meglio il comportamento e le opinioni dei consumatori svizzeri rispetto a questo tipo di finanziamento. Più di 1'700 persone hanno risposto a domande riguardanti, tra l'altro, il finanziamento della propria auto, la conoscenza della legge sul credito al consumo, i vantaggi e gli inconvenienti del leasing per loro e l'utilità di uno strumento di raffronto online. I risultati del sondaggio mettono in evidenza gli elementi seguenti:

Leasing auto: il 60% di chi l'ha già provato lo sceglierà di nuovo

Quasi la metà delle persone interrogate ha pagato l'automobile in contanti, il 34% l'ha finanziata con un leasing. Solo il 6% dei partecipanti l'ha acquistata tramite un prestito bancario. Alla domanda se prevedevano di procurarsi prossimamente una nuova vettura, il 16,1% delle persone interrogate ha risposto in maniera affermativa. Si può osservare che, tra le persone che hanno già finanziato una volta un'auto con un leasing, il 60% sceglierà questo tipo di finanziamento anche per l'acquisto di una nuova autovettura.

La LCC: poco conosciuta dal 94% del campione

Il 94% delle persone interrogate ammette che le proprie conoscenze della legge sul credito al consumo, la quale disciplina anche il leasing, non sono molto buone. Una persona su quattro nel campione ritiene siano soddisfacenti, il 21% le giudica buone. Parallelamente, il 18% afferma di avere conoscenze passabili, mentre per il 16% sono solo mediocri e per il 13% persino insufficienti. Solo il 6% ritiene di avere un'ottima conoscenza della legge.

Impegno a lungo termine: il leasing non ha solo vantaggi

Per la maggior parte delle persone interrogate, il vantaggio principale del leasing sta nel fatto che non necessita d'investimenti preventivi; l'inconveniente principale percepito è che comporta un investimento importante e a lungo termine. Anche il fatto che il leasing comporti spese aggiuntive legate al pagamento a rate è valutato negativamente da un gran numero di persone. Quasi il 90% dei partecipanti al sondaggio pensa che il leasing possa essere una fonte di indebitamento in caso di imprevisti, e circa il 70% ritiene che un'assicurazione rate possa essere utile per proteggersi contro questo rischio.

Un comparatore di leasing online: utile per la presa di decisione

Il mercato del leasing è complesso: i tassi variano notevolmente da un istituto all'altro e quindi la decisione di optare per questo tipo di finanziamento deve essere ben ponderata. Alla domanda se, nella presa decisionale sul finanziamento di una nuova autovettura, un comparatore di leasing online sia uno strumento utile, più del 90% dei partecipanti al sondaggio risponde affermativamente, e il 47% lo ritiene addirittura «molto utile». Solo il 6% dubita dell'utilità di un comparativo di leasing online.

Coloro che prendono in considerazione l'idea di procurarsi un'auto con leasing dovrebbero valutare la propria situazione in modo realista, sul medio e lungo termine. Al fine di aiutare i consumatori che desiderino orientarsi in materia di leasing, bonus.ch mette ora a disposizione un calcolatore di leasing e un calcolatore di budget. La nuova rubrica leasing evolverà in questi prossimi mesi in funzione delle esigenze dei consumatori.

Link per la rubrica leasing:

Tabelle e grafici dettagliati:

Contatto:

Eileen-Monika Schuch
Marketing and Sales Manager
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: schuch@bonus.ch

Weitere Storys: bonus.ch S.A.
  • 23.02.2011 – 07:45

Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due

Losanna (ots) - In Svizzera, la maggior parte di chi possiede una carta di credito si serve di questo mezzo di pagamento almeno una volta a settimana. Com'è usata la carta di credito? Per quale tipo di acquisti, e dove? Quanto si spende in media all'anno con la carta? Il portale di confronto bonus.ch ha recentemente condotto uno studio comportamentale sul tema delle carte di credito. Più di 1'200 persone hanno ...