Alle Storys
Folgen
Keine Story von Autovermieter-Verband der Schweiz AVS mehr verpassen.

Autovermieter-Verband der Schweiz AVS

Gli autonoleggiatori svizzeri ancora sulla corsia di sorpasso

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: "AVS Statistiche noleggi" possono essere scaricate 
     in formato pdf gratuitamente su:
     http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100007614 -
Continua il boom degli autonoleggio svizzeri: per
la seconda volta consecutiva, nel 2005 il settore ha registrato una
netta crescita. Secondo l'Associazione svizzera degli
autonoleggiatori (AVS), i fattori decisivi di tale successo sono
stati soprattutto il boom economico in Europa e la continua crescita
dei passeggeri negli aeroporti di Zurigo, Ginevra e Basilea.
Come nel 2004, il sondaggio annuale svolto tra i membri
dell'Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS) ha rivelato
cifre soddisfacenti: il fatturato totale di tutti i membri ammonta a
224,3 milioni di franchi, pari ad una crescita sostenuta del 5,1
percento rispetto all'anno precedente. Il fatturato totale delle
aziende aderenti all'AVS è dunque tornato al livello toccato prima
della crisi del 2001 (223,5 milioni di franchi). Nel 2005, l'anno in
esame, è cresciuto notevolmente anche il numero dei noleggi (552'179
pari al +7,7 percento) e dei giorni di noleggio (2'496'286 pari al
+8,7 percento). Tale fatturato è stato conseguito complessivamente
con 696 collaboratori (+4,0 percento) in 195 stazioni di noleggio
(-4,4 percento). La giacenza massima dei veicoli è stata di 11'728
autovetture e veicoli commerciali, pari ad un aumento del 4,2
percento rispetto all'anno precedente.
Forte crescita negli aeroporti
Oltre all'impulso economico che ha interessato tutta l'Europa, le
cause del successo degli autonoleggio svizzeri sono da ricercare
soprattutto nella forte crescita registrata negli aeroporti. In
particolare presso quelli di Basilea e Ginevra, che grazie alle
compagnie aeree a basso costo come EasyJet portano sempre più
passeggeri in Svizzera. Una volta atterrati, questi spesso
necessitano di un'auto, generando un fatturato supplementare per gli
autonoleggiatori. A Ginevra i limiti delle capacità sono già stati
raggiunti da tempo, anche a causa dei molti sciatori che da qui
raggiungono il Vallese o la Francia: sono centinaia i noleggi
conclusi ogni giorno, tuttavia le aziende dispongono solo di pochi
posteggi nelle immediate vicinanze del terminal. Per molti
autonoleggiatori, ciò causa grandi problemi logistici che possono
essere risolti solo con un enorme impegno in termini di personale.
Maggiori costi per riparazioni - minori valori residui
Nell'anno in esame, la spesa degli autonoleggiatori per la
manutenzione ha registrato uno sviluppo negativo: i costi delle
riparazioni sono aumentati a causa dei ricambi più costosi; la
conseguenza diretta di ciò è l'aumento dei costi per assicurazioni.
Paradossalmente, la causa risiede nel progresso tecnico che
caratterizza i veicoli: infatti, il ricambio di un proiettore alogeno
ultramoderno costa molto di più di un tradizionale proiettore
anteriore. Un ulteriore svantaggio per i soci dell'AVS è l'eccessiva
politica di sconti praticata dai concessionari sulle nuove vetture:
questa strategia quasi autodistruttiva riduce drasticamente il valore
residuo delle auto d'occasione e di conseguenza anche gli introiti
derivanti dalla vendita delle auto usate, una voce importante
nell'economia degli autonoleggio.

Contatto:

Andreas Gartmann
Presidente AVS
Tel. +41/44/809'18'18
E-Mail: andreas.gartmann@avis.ch
Internet: hhttp://www.autovermieterverband.ch

Weitere Storys: Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
Weitere Storys: Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
  • 07.04.2005 – 10:20

    Inversione di tendenza per gli autonoleggiatori svizzeri

    Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?nr=100488445 Zurigo (ots) - Sembra ormai in atto l'inversione di tendenza nel settore svizzero dell'autonoleggio, dopo tre anni di cifre negative: per la prima volta dal 2000, ...

    Ein Dokument