Alle Storys
Folgen
Keine Story von Cablecom mehr verpassen.

Cablecom

Alta credibilità per la televisione svizzera - il moderatore più amato è Stephan Klapproth

Zurigo (ots)

Quest'anno, il secondo studio paneuropeo di UPC
sulla televisione è stato condotto per la prima volta anche in
Svizzera ed è accessibile all'indirizzo
www.cablecom.ch/wirueberuns/upc_2005_tv_survey. Lo studio evidenzia
l'alta credibilità di cui gode la televisione pubblica svizzera agli
occhi degli utenti e il più basso consumo televisivo a livello
europeo. Per premiare il moderatore più amato dal pubblico, cablecom
ha istituito il "Swiss TV Award" che quest'anno è stato assegnato a
Stephan Klapproth, il moderatore di 10vor10.
Nel 2005 il secondo studio paneuropeo di UPC / cablecom è stato
condotto in tutti i 14 paesi europei in cui UPC offre servizi
televisivi e di telecomunicazione e, per la prima volta, anche in
Svizzera. Oltre alla credibilità del mezzo televisivo, tale studio ha
permesso di evincere l'eventuale influenza dell'età sulle abitudini
televisive. Il sondaggio è stato coordinato da Research International
ed è stato condotto su un campione di oltre 6.000 utenti. Le persone
intervistate sono state suddivise in tre categorie in base all'età:
dai 16 ai 29 anni, dai 30 ai 49 e dai 50 anni in su. È possibile
scaricare lo studio dal sito
www.cablecom.ch/ wirueberuns/upc_2005_tv_survey . A questo proposito
Rudolf Fischer, Managing Director di cablecom ha dichiarato: "Lo
studio mostra quanto sia importante la televisione pubblica per la
formazione dell'opinione in Svizzera."
Non siamo TV-dipendenti - guardiamo la tv in modo selettivo
In Svizzera si registra il più basso consumo televisivo di tutta
Europa. Solamente il 31% degli abitanti svizzeri trascorre più di due
ore al giorno davanti alla tv, al contrario dei francesi (70%). È
interessante notare, inoltre, che gli ultracinquantenni guardano
molto di più la televisione rispetto ai giovani: ben il 37% degli
svizzeri "over 50" trascorre più di due ore al giorno davanti
all'apparecchio televisivo, mentre solo il 25% dei giovani di età
compresa tra i 16 e i 29 anni dedica la stessa quantità del proprio
tempo a questa attività.
La priorità va alle trasmissioni preferite che vengono registrate
Una persona su due in Svizzera ha una trasmissione preferita che
non vuole perdere. La percentuale sale per la generazione degli
ultracinquantenni: il 32% registra la trasmissione e il 30% è
disposto a rimanere a casa. Soltanto nella categoria tra i 16 i 29
anni, la maggioranza delle persone (56%) non orienta le scelte
televisive in base al programma.
Le emittenti pubbliche svizzere godono di maggiore credibilità
rispetto alle private (Scarsa credibilità delle emittenti private)
La popolazione svizzera attribuisce una notevole importanza
all'informazione. Infatti, il 68% degli svizzeri dichiara che il
motivo principale per cui guarda la televisione è informarsi. Per le
persone di oltre 50 anni, la percentuale raggiunge addirittura l'86%.
Giovani e meno giovani sono inoltre convinti (82%) che le notizie
date in TV corrispondano alla verità. Le emittenti pubbliche (64%)
sono chiaramente preferite rispetto a quelle private (2%). Gli
svizzeri dimostrano cos" di avere un'opinione diametralmente opposta
rispetto ai telespettatori europei, la metà dei quali ritiene che le
notizie della televisione privata commerciale godano di uguale
credibilità.
Nessun potenziale per i reality show in Svizzera
I giovani hanno preferenze diverse e prediligono i programmi di
intrattenimento. Infatti, i giovani svizzeri di età compresa tra i 16
e i 29 anni accendono la televisione principalmente per essere
intrattenuti (55%). Tuttavia, il 77% dichiara di non amare molto i
reality show.
La televisione influenza le elezioni
Le informazioni politiche fornite dalla TV giocano un ruolo di
grande importanza. Il 71% degli svizzeri è interessato alla politica
nazionale e una percentuale ancor maggiore (73%) è interessato alla
politica europea. Inoltre, la maggior parte degli intervistati (64%)
dichiara che le proprie decisioni elettorali sono influenzate dai
dibattiti politici dei programmi televisivi.
Grande interesse per le nuove tecnologie
In Svizzera vi è un notevole interesse per le nuove tecnologie.
Sono ben 77 su 100 i cittadini svizzeri interessati alle nuove
tecnologie mentre la media europea si attesta attorno al 71%. Circa
quattro svizzeri su cinque, ad esempio, hanno istallato a casa una
rete wireless. Nonostante gli svizzeri guardino poco la tv, il 58%
dichiara di possedere più di un televisore. Uno svizzero su cinque
tra i 16 e i 29 anni ha persino tre televisori a casa, il doppio
rispetto alla generazione delle persone di età compresa tra i 30 e i
49 anni.
Il moderatore più amato in Svizzera
In tutti i 14 paesi, i telespettatori hanno scelto il proprio
moderatore preferito da una rosa di dieci candidati, la maggior parte
dei quali lavora per emittenti private. Il moderatore più amato dal
pubblico svizzero è Stephan Klapproth, dal programma d'informazione
10vor10. Klapproth ha ricevuto quasi il doppio dei voti dagli uomini
che dalle donne. Al secondo posto si è classificato il conduttore del
telegiornale Heiner Müller, mentre al terzo posto si è classificato
Darius Rochebin, presentatore di Télé Suisse Romande. Cablecom
assegna al vincitore, Stephan Klapproth, il premio appena istituito
"Swiss TV Award" del valore di 20'000 franchi. Il premio è legato ad
un avvenimento accaduto l'anno scorso che ha particolarmente toccato
il moderatore. Klapproth, entusiasta, dichiara: "Desidero donare
questi soldi ai più piccoli, ossia alla organizzazione umanitaria
"Goutte d'eau", fondata da giovani bernesi, che lotta contro il
traffico di minori e la prostituzione infantile in Asia e i cui
orfanotrofi modello mi hanno profondamente colpito in occasione di
una visita in Cambogia."
A proposito di cablecom:
Cablecom è il più grande provider svizzero di telecomunicazioni
via cavo: le sue offerte agli utenti comprendono un sistema integrato
"triple play" che include televisione via cavo, Internet a banda
larga e telefonia fissa. Oltre a ciò, l'azienda offre una rete ad
estensione geografica ("WAN"), servizi vocali e servizi a valore
aggiunto per i clienti commerciali svizzeri. Ai propri clienti
wholesale, cablecom propone inoltre la trasmissione di segnali
televisivi analogici e la realizzazione d'impianti nonché servizi
operativi e carrier. La rete nazionale local loop, una delle due
presenti in Svizzera, è già operativa in 14 delle 16 principali città
svizzere. Liberty detiene il 100% del capitale azionario di cablecom
Holdings SA.
A proposito di UPC Broadband
UPC Broadband (UPC), una società affiliata di Liberty Global, Inc.
è un'azienda leader nel settore dei servizi di telefonia, televisione
e Internet a banda larga in 14 Paesi europei. Liberty Global detiene
partecipazioni in società specializzate in programmi televisivi e
contenuti a banda larga operanti al di fuori degli Stati Uniti,
principalmente in Europa, in Asia e America Latina. Grazie alle sue
consociate e affiliate, Liberty Global è il maggiore operatore via
cavo a banda larga al di fuori degli Stati Uniti in termini di
abbonati. Sulla base delle statistiche operative consolidate
dall'azienda al 30 giungo 2005 (ad esclusione di NTL Ireland che
consolidiamo ma non controlliamo), le reti di Liberty Global
raggiungono circa 23,5 milioni di abitazioni per un totale di 14,9
milioni di abbonati: questa somma comprende circa 10,7 milioni di
abbonati ai servizi televisivi, 2,5 milioni di utenti di Internet a
banda larga e 1,8 milioni di utenti dei servizi di telefonia. Le
azioni di Liberty Global sono negoziate al NASDAQ (LBTYA, LBTYB,
LBTYK).

Contatto:

Cablecom Media Relations
Stephan Howeg, Responsabile della comunicazione aziendale
Tel.: +41/44/277'99'99
Fax: +41/44/277'95'88
E-mail: media.relations@cablecom.ch

Weitere Storys: Cablecom
Weitere Storys: Cablecom
  • 29.11.2005 – 11:00

    Incarico importante per cablecom a Ginevra

    Zurigo (ots) - cablecom ha ottenuto l'incarico di modernizzare tre reti via cavo a Ginevra, per un valore di oltre 20 milioni di franchi. Le 25'000 famiglie residenti nei comuni di Onex, Lancy e Carouge, che verranno collegate alla rete, avranno accesso all'offerta Triple Play di cablecom comprendente televisione digitale, Internet a banda larga e telefonia digitale. Tre comuni del cantone di Ginevra, Onex, Lancy e ...

  • 21.11.2005 – 10:49

    cablecom hispeed light - 300 Kbit/s velocità doppia rispetto alla concorrenza

    Zurigo (ots) - Adesso non c'è proprio più nessun motivo per navigare ancora in Internet per mezzo di un modem analogico. Per soli 10.- CHF al mese, i clienti di cablecom hispeed light possono scoprire cosa significa Internet a banda larga. Con cablecom hispeed light, la velocità di download è di 300 Kbit/s (upload 100 Kbit/s): il doppio rispetto alle offerte ...

  • 16.11.2005 – 10:26

    Il sondaggio paneuropeo UPC sulla televisione 2005: quanto conta l'età dei telespettatori?

    Zurigo (ots) - Quanto autorevole è la televisione agli occhi degli europei? La televisione è in grado di influenzare le convinzioni politiche o religiose di chi la guarda? Qual è il ruolo delle diverse fasce di età nella percezione della televisione? Ecco gli argomenti affrontati dal sondaggio paneuropeo condotto da UPC/cablecom, l'operatore di telecomunicazioni ...