Alle Storys
Folgen
Keine Story von Helsana Gruppe mehr verpassen.

Helsana Gruppe

Il rapporto di Helsana 2017 crea trasparenza nel settore dei medicamenti

Zurigo (ots)

Oggi Helsana pubblica il suo rapporto sui medicamenti 2017 contribuendo a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi. Le analisi indicano un aumento continuo delle spese e un nuovo record per i costi dei medicamenti. L'edizione di quest'anno propone, oltre ad una parte generale, delle analisi sui medicamenti biologici e sulla medicazione nelle case di cura.

Nel 2016, le spese per i medicamenti a carico dell'assicurazione di base è aumentata di circa il 6 per cento rispetto all'anno precedente, superando così i 7 miliardi di franchi, vale a dire circa un quarto dei costi legati all'assicurazione di base. A dimostrarlo è il rapporto sui medicamenti di Helsana.

Anche la quarta edizione del rapporto, realizzato dall'Ospedale universitario (USB) e dall'Istituto di medicina farmaceutica (ECPM) dell'Università di Basilea, analizza e valuta cifre e costi del mercato dei medicinali svizzero, concentrandosi in una sezione speciale sui medicamenti biologici (farmaci prodotti per mezzo di biotecnologie e organismi geneticamente modificati) e sulla somministrazione dei farmaci nelle case di cura.

Sfruttare il potenziale di risparmio dei biosimilari

In Svizzera, i farmaci biologici sono quelli che raggiungono un fatturato maggiore, con una quota di mercato in costante crescita. Questi medicamenti costosi hanno rivoluzionato il mercato dei farmaci, facendo progredire considerevolmente i concetti di trattamento di patologie acute o addirittura a rischio di decesso, come cancro, artrite reumatoide, diabete e emopatie. Allo stesso tempo, negli ultimi anni hanno contribuito in maniera notevole all'aumento dei costi della sanità. Oggi il mercato svizzero dei medicamenti biologici ammonta a circa 1,3 miliardi di franchi, vale a dire il 18 per cento del totale dei farmaci per meno dell'1 per cento delle somministrazioni.

Un grande potenziale di risparmio risiede nei preparati che "imitano" i farmaci biologici, i cosiddetti biosimilari. Con una sostituzione capillare con i biosimilari, sarebbe possibile risparmiare milioni, senza compromettere la qualità dei trattamenti e la loro sicurezza, per una cifra che solo nel 2016 avrebbe potuto corrispondere a 35 milioni di franchi. Per consentire di sfruttare questo potenziale di risparmio, è necessaria una discussione senza preconcetti su nuovi modelli di finanziamento e maggiori incentivi alla sostituzione.

Medicamenti potenzialmente non appropriati per molti ospiti delle case di cura.

La fornitura di medicamenti nelle case di cura è molto ambiziosa. Finora poco è noto sulla qualità dell'assistenza farmacologica nelle case di cura svizzere. Il rapporto sui medicamenti 2017 riporta che a circa l'80% dei residenti delle case di cura a livello nazionale vengono somministrati medicamenti potenzialmente inadatti e quindi principi attivi che negli anziani provocano solitamente più danni che effetti positivi. I danni causati dai farmaci inadeguati sono nella maggior parte dei casi involontari e inevitabili. Risulta pertanto indispensabile migliorare la collaborazione interdisciplinare tra medici, farmacisti e personale curante della casa di cura.

Per saperne di più sull'argomento: www.helsana.ch/rapporto-sui-medicamenti

Helsana - Impegnata per la vita

In qualità di compagnia svizzera di fiducia di assicurazione malattia e contro gli infortuni, il gruppo Helsana si impegna per la salute e la previdenza dei privati e delle aziende. L'azienda è una società anonima non quotata in borsa ed è strutturata come una holding. All'interno dell'holding, le attività operative sono gestite dalle società Helsana e Progrès. Helsana occupa oltre 3000 collaboratori su tutto il territorio svizzero e si colloca in posizione leader sul mercato assicurativo svizzero con un volume di premi di oltre sei miliardi di franchi.

Helsana protegge 1,9 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Con una vasta offerta nei settori assicurazione di base, assicurazione integrativa e contro gli infortuni, Helsana si impegna per la vita di ogni singolo individuo.

Per 46 500 ditte e associazioni con un totale di 700 000 assicurati Helsana sviluppa soluzioni assicurative volte ad attutire le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio.

Contatto:

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Helsana
Telefono +41 58 340 12 12
media.relations@helsana.ch

Questo comunicato stampa è disponibile anche nell'area stampa
all'indirizzo www.helsana.ch/media

Weitere Storys: Helsana Gruppe
Weitere Storys: Helsana Gruppe
  • 25.09.2017 – 10:00

    Helsana premia un comportamento attento alla salute con il programma bonus Helsana+

    Zürich (ots) - Nel quadro del proprio impegno per la salute e la previdenza, Helsana premia il comportamento attento alla salute dei propri clienti adottando un approccio globale e unico nel suo genere, basato su un programma bonus: con la nuova app Helsana+, gli assicurati possono convertire i punti raccolti in denaro contante e interessanti offerte. Con Helsana+, il ...

  • 09.02.2017 – 09:00

    Esercizio 2016: buon risultato in Helsana

    Zürich (ots) - Nel 2016, il gruppo Helsana ha realizzato un esercizio solido. La Combined Ratio segna di nuovo positivo; il risultato degli investimenti di capitale superiore al benchmark ha svolto un ruolo decisivo nel raggiungere questo buon risultato. La situazione finanziaria rimane molto positiva. Helsana può guardare con fiducia al futuro malgrado ...

    Ein Dokument
  • 08.02.2017 – 10:01

    Helsana nomina due nuovi membri della Direzione generale

    Zurigo (ots) - Helsana nomina due nuovi responsabili a capo dei settori aziendali Finanze e Tecnica assicurativa nonché Informatica. Dal 1° maggio 2017 Roman Sonderegger assumerà la funzione di responsabile Finanze e Tecnica assicurativa. Dal 1° marzo 2017 Hans-Peter Keller sarà il nuovo responsabile Informatica. Roman Sonderegger (43 anni) passa da PwC a Helsana. La sua carriera professionale lo ha portato dapprima ...