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Helsana Gruppe

Helsana attua rapidamente la nuova strategia

Zürich (ots)

Il gruppo Helsana porta avanti l'attuazione della
nuova strategia decisa il giugno scorso. Il leader degli assicuratori
malattia in Svizzera lancia con BeneFit PLUS un nuovo modello medico 
di famiglia, riorienta il marchio maxi.ch e procede alla fusione di 
Progrès con aerosana, due delle sue sei filiali. Per il 2011 Helsana 
prevede per i suoi clienti un aumento dei premi nettamente inferiore 
rispetto al 2010 nell'assicurazione di base, mentre nelle 
assicurazioni integrative e nel segmento dei clienti aziendali le 
tariffe rimangono stabili.
Daniel H. Schmutz, CEO del gruppo Helsana, sull'attuazione della 
strategia: "Intendiamo orientare maggiormente la nostra offerta alle 
esigenze dei clienti e offrire vere possibilità di scelta. 
Contemporaneamente le offerte devono essere finanziabili in maniera 
solida e sostenibile e tenere conto degli attuali sviluppi politici. 
Ci concentriamo sul managed care e contribuiamo così al mantenimento 
della qualità e a un impiego più consapevole delle risorse del 
settore sanitario." Per quanto riguarda lo sviluppo dei premi, 
Schmutz spiega: "L'aumento medio dei premi previsto per il 2011 è 
superiore all'aumento dei costi atteso nel 2011. Ma dopo che negli 
ultimi anni i premi sono stati mantenuti bassi artificialmente per 
motivi politici, tale misura è necessaria ai fini di un finanziamento
sostenibile."
BeneFit PLUS: promozione dell'approvvigionamento integrato
Helsana è tra i pionieri nel settore dei modelli alternativi 
d'assicurazione e di managed care. Questo è dimostrato anche 
dall'introduzione del nuovo prodotto BeneFit PLUS. Esso offre un 
approvvigionamento sanitario coordinato volto al contenimento dello 
sviluppo dei costi delle prestazioni e pertanto gli assicurati che lo
stipulano sono premiati con uno sconto dal 15 al 20 per cento. Il 
nuovo prodotto rispecchia le attuali intenzioni della politica sul 
tema managed care: anticipa possibili sviluppi della legge con i 
quali la politica intende contenere i costi della sanità.
BeneFit PLUS si basa sulla collaborazione contrattuale di Helsana 
con complessivamente 2300 medici e fa quindi parte dei veri modelli 
di managed care preferiti dagli esperti del settore sanitario. I 
medici legati a Helsana contrattualmente sono distribuiti in tutta la
Svizzera, ma non rappresentati in ogni regione. Poiché in BeneFit 
PLUS è possibile scegliere quale primo interlocutore medico anche la 
consulenza sanitaria di telemedicina di Medgate, il prodotto può 
comunque essere stipulato in tutta la Svizzera indipendentemente 
dalla densità di medici di famiglia in una regione.
BeneFit PLUS sottolinea la posizione di Helsana nell'attuale 
discussione sul managed care e mostra che è possibile attuare modelli
di managed care anche senza costrizioni. Il punto decisivo è che gli 
assicuratori e i medici sviluppino di loro iniziativa modelli, in cui
sono regolamentati la responsabilità per il coordinamento e la 
qualità dell'assistenza e in cui si tiene conto anche della 
corresponsabilità finanziaria dei fornitori di prestazioni. 
Nell'ambito della sua strategia, Helsana proseguirà su questa via e, 
a medio termine, si allontanerà dai modelli con liste (senza 
contratto) realizzate unilateralmente e quindi non sostenibili.
Nuovo orientamento di maxi.ch: offerta compatta, processi snelli
Il nuovo orientamento di maxi.ch, la filiale più giovane del 
gruppo Helsana, segue la filosofia di managed care di Helsana. 
L'offerta adeguata di maxi.ch si orienta al numero crescente di 
assicurati che desidera assumersi una maggiore responsabilità e, in 
cambio di premi più convenienti, è disposto a rinunciare a una parte 
della libertà di scelta e dei consueti servizi amministrativi, ad 
esempio occupandosi personalmente di determinate pratiche 
amministrative. La maggior parte della comunicazione con maxi.ch 
avviene tramite il call center e Internet. La gamma di prodotti è 
stata concepita consapevolmente con un numero molto limitato di 
assicurazioni integrative. Altrettanto snello è il modello di 
esercizio. Tutto è orientato in modo mirato alle esigenze specifiche 
di questo segmento di clienti.
Progrès e aerosana: fusione all'inizio del 2011
La fusione degli assicuratori di base Progrès e aerosana è una 
delle misure immediate scaturite dal nuovo orientamento strategico 
del gruppo Helsana. Tale fusione, in programma con effetto dal nuovo 
anno assicurativo il 1° gennaio 2011, rafforza la capacità 
finanziaria e aumenta il margine di manovra imprenditoriale. A 
partire da tale data, gli assicurati di aerosana saranno assistiti da
Progrès e potranno quindi accedere alla vasta offerta di prestazioni 
di tale assicuratore, di cui fanno parte la consulenza sanitaria 
telefonica gratuita e prezzi più convenienti presso i partner del 
gruppo Helsana quali McOptik, Acredis o i centri di chirurgia 
refrattiva Vedis.
I circa 70 000 assicurati di aerosana riceveranno a ottobre da 
Progrès la polizza con i premi validi nel 2011. L'anno prossimo 
varranno per tutti gli assicurati della nuova società gli attuali 
sconti previsti da Progrès, che sono più generosi di quelli di 
aerosana. Altrimenti non cambia nulla per gli assicurati delle due 
casse. Con la fusione cessa anche la presenza indipendente di 
aerosana sul mercato. Dopo la fusione, Progrès avrà circa 250 000 
assicurati (stato 2010) e, con le sue dimensioni e la sua forza 
finanziaria, disporrà di un grande collettivo di assicurati su basi 
solide.
Assicurazione di base: aumento 2011 nettamente inferiore rispetto 
al 2010
Il costante incremento in termini di costi e quantità nel sistema 
sanitario si ripercuote sui premi del 2011. Tuttavia l'aumento dei 
premi 2011 dell'assicurazione obbligatoria di base è nettamente 
inferiore rispetto a quello del 2010. Su richiesta dell'Ufficio 
federale della sanità pubblicata (UFSP), che deve approvare i premi, 
il gruppo Helsana rinuncia a pubblicare cifre finché è in corso la 
procedura di approvazione dei premi.
Il previsto aumento dei premi serve anche per ricostituire 
specificatamente le riserve basse e, dopo anni di pressione dalla 
politica con conseguente aumento al di sotto della media, è superiore
all'attuale sviluppo dei costi nell'assicurazione di base. Secondo il
monitoraggio dell'UFSP, i costi lordi sono cresciuti del 4,5 per 
cento nel primo semestre. Per il 2011 Helsana prevede un aumento 
della stessa misura.
Nell'ambito delle assicurazioni integrative e nel segmento dei 
clienti aziendali (ambito indennità giornaliera e ambito infortuni), 
le tariffe rimangono piuttosto stabili. Vi saranno adeguamenti solo 
se un andamento dei sinistri nettamente negativo non lascia 
nessun'altra scelta. Nei prodotti di massa delle assicurazioni 
integrative, di cui è interessato l'80 per cento dei clienti che 
dispone di un'assicurazione integrativa, non vi è nessun aumento.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone 
svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza 
integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e 
infortunio. Con premi incassati per 5,5 miliardi di franchi, 
l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo 
svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa 
oltre 3000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo non è quotato in 
borsa ed è organizzato quale holding. Fanno parte del gruppo Helsana 
Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch. (Per maggiori 
dettagli: www.helsana.ch )
Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 
2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di
malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel 
settore dei clienti aziendali, dove l'azienda è presente soltanto con
il marchio Helsana, assicura quasi 57 000 aziende e associazioni (con
oltre 700 000 assicurati) contro le conseguenze economiche 
dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e 
malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale 
completano l'offerta di Helsana.
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa 
su www.helsana.ch/media .

Contatto:

Gruppo Helsana Ufficio stampa
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41 43 340 02 10,
E-Mail: media.relations@helsana.ch

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